Agricoltori di Barletta senz'acqua: Mennea, domani si apre il cantiere in contrada Polvere

BARI. “Domani sarà aperto il cantiere il contrada Polvere, a Barletta, per eseguire gli interventi tecnici all’impianto irriguo e garantire in questo modo l’approvvigionamento di acqua agli agricoltori”. A renderlo noto è Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico che, come noto, sta seguendo da vicino la vicenda che ha rischiato di lasciare a secco gli operatori agricoli della zona a causa della mancanza di manutenzione all’impianto, imputabile a difficoltà burocratiche".

“Sto mantenendo un filo diretto - aggiunge Mennea - con il direttore generale dell’Arif (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali), Giuseppe Taurino, il quale mi ha assicurato che domani cominceranno gli interventi per la sostituzione di una saracinesca della vasca di accumulo e il rimpiazzo di un tronchetto interno alle tubazioni”.

“Ho chiesto anche che siano sostituiti tutti gli idranti, ormai fuori uso, e che, soprattutto, i lavori siano ultimati nel più breve tempo possibile, auspicabilmente qualche giorno. Come ho già sottolineato a più riprese, siamo nel pieno di un’emergenza vera e propria, con la stagione irrigua che incombe e il caldo torrido che peggiora ulteriormente la situazione. Gli agricoltori hanno strettissima necessità di acqua per irrigare i propri campi e non possono rischiare di compromettere duri mesi di lavoro”.

“Sono lieto di apprendere che un amministratore locale abbia dato segni di vita e si sia interessato al problema, malgrado l’abbia fatto quando la fase di stallo fosse ormai superata”, conclude l’esponente democratico. “Pur apprezzando il suo fondamentale contributo in questa vicenda, l’auspicio è che l’amministratore in questione non adotti la medesima tempistica per occuparsi delle questioni comunali impellenti, delle aziende che languono e delle prospettive di sviluppo di cui Barletta avrebbe un bisogno vitale”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto