BARI. Al fine di consentire ai cittadini di raggiungere agevolmente il Summer Music Village (piazzale Cristoforo Colombo), l’amministrazione comunale in collaborazione con l’Amtab e la Camera di Commercio di Bari ha previsto un piano dei trasporti speciale, che è stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città , dall’assessore al Marketing territoriale Gianluca Paparesta, dal consigliere incaricato alla Mobilità Antonio Decaro, dal direttore generale dell’Amtab Nunzio Lozito e dal coordinatore del Summer Music Village Koblan Amissah.
Sono tre le iniziative intraprese dal Comune di Bari e consistono nella modifica di percorsi e orari delle linee A e B del Park & Ride, nell’avvio di un trenino circolare gratuito nel centro murattiano e nella convenzione siglata con le cooperative cittadine di taxi per predeterminare le tariffe durante determinate fasce orarie.
“In queste ore - ha dichiarato Paparesta - stiamo definendo, di concerto con i ristoratori del centro e del Borgo antico, un’altra forma di intervento che prevede uno sconto sulla consumazione pari all’importo pagato per la corsa sul taxi”.
“Siamo particolarmente sodisfatti - ha aggiunto Decaro - perché sarà potenziato anche il servizio di trasporto pubblico nelle prime due domeniche dedicate ai saldi. L’8 e il 15 luglio, infatti, le linee A B e C del Park & ride funzioneranno regolarmente”.
Park & Ride - Linea A (fino al 23 luglio, data procrastinabile in caso di prosecuzione delle attività del villaggio).
L’area di sosta “Vittorio Veneto” è fruibile tutti i giorni, 24 ore su 24. La navetta A osserva il percorso ordinario dalle ore 5.30 alle 19, mentre dalle ore 19 fino alle ore 3, a seguito della chiusura del tratto di lungomare Imperatore Augusto, percorre corso Vittorio Veneto (capolinea), piazza Massari, corso De Tullio, interno del Porto (capolinea). L’ultima corsa è prevista alle ore 3.
Le tariffe applicate sulla sosta sono:
1 euro dalle ore 5.15 alle ore 3
0,50 euro dalle 3 alle 5.14.
Park & Ride - Linea B (fino al 23 luglio, data procrastinabile in caso di prosecuzione delle attività del villaggio)
L’area di sosta “Pane e Pomodoro” è fruibile dalle ore 5.15 alle 23.30 nei giorni feriali e dalle ore 7 alle 21 nei giorni festivi (oltre gli orari indicati l’area non sarà più presidiata).
La navetta B osserva il percorso ordinario dalle ore 5.30 fino alle 3.
Trenino circolare gratuito
Sono già attivi due trenini circolari gratuiti che percorrono le vie del centro murattiano tutti i giorni, durante le ore serali (partenza ogni 40 minuti). Dieci le tappe previste: Park & Ride linea B (Pane e Pomodoro), lungomare di Crollalanza (vicinanze Barion), Summer Music Village (lato San Nicola), via Sparano (con angolo via Calefati), piazza Massari (lato Prefettura), Summer Music Village (lato Porto), molo Pizzoli, Park & Ride linea A (corso Vittorio Veneto), via Sparano (con angolo via Putignani), corso Cavour (vicinanze Camera di Commercio).
Il trenino entra in funzione dalle ore 18 fino alle 24 dal lunedì al sabato, e dalle ore 20 alle 2 nella sola giornata di domenica.
Convenzione con le cooperative di taxi
L’amministrazione comunale ha stretto una convenzione con le cooperative di taxi, Cotaba e Apulia taxi (numero telefonico 080 5343333), per consentire a quanti vogliano muoversi in taxi di farlo a tariffe ridotte.
L’accordo entrerà in vigore sabato 7 luglio (terminerà il 2 settembre) e sarà attivo nella fascia oraria che va dalle ore 14 alle 4.
Tre le opportunità offerte ai cittadini:
una tariffa di 7 euro per il trasporto da e per il centro della città (stazione, tribunale civile, piazza Diaz)
una tariffa di 10 euro per il trasporto da e per l’area cittadina compresa tra i binari ferroviari e la tangenziale
una tariffa di 15 euro per il trasporto da e per l’area cittadina collocata oltre la tangenziale.
Le tariffe saranno applicate a corsa, indipendentemente dal numero dei passeggeri trasportati. La convenzione non ha validità in caso di spostamento all’interno del centro murattiano, in quanto le tariffe previste sono inferiori ai 7 euro.
Chiusura al traffico del lungomare Imperatore Augusto dal 23 giugno al 2 settembre
Si ricorda che dal 23 giugno al 2 settembre 2012, tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 1.00, il lungomare Imperatore Augusto diventerà Zona a traffico limitato nel tratto compreso fra il Teatro Margherita e il varco del Porto di fronte alla sede dell'Autorità portuale.
L'accesso e la sosta saranno consentiti esclusivamente ai veicoli dotati di contrassegno ZTL e ZSR-D, che potranno circolare ad una velocità massima di 10 km orari. Nel periodo che va dal 23 giugno al 23 luglio (con possibilità di proroga in caso di prosecuzione delle attività del Summer Music Village), tutti i giorni dalle ore 20 alle ore 1.00, all'interno dell'area sarà istituita anche un'area pedonale, con divieto di transito e di sosta, nel tratto compreso tra il varco del Porto e la scala che porta a Santa a Scolastica. Quest'area pedonale, infatti, sarà la location scelta per la programmazione degli eventi del Summer Music Village (piazzale Cristoforo Colombo).
Il parcheggio ubicato di fronte all'Autorità portuale, gestito da una società privata, rientrando nella zona pedonale non potrà essere utilizzato dagli abbonati: questi ultimi potranno lasciare l'auto gratuitamente nel parcheggio del lungomare Vittorio Veneto gestito dall'Amtab.
Inoltre, sono state avviate le procedure per trasferire l'area parcheggio collocata di fronte all'Autorità portuale nella disponibilità dell'Amministrazione comunale, che ha intenzione di utilizzarla come zona a sosta regolamentata gratuita per i cittadini di Bari Vecchia in possesso di contrassegno ZTL e ZSR-D, e al costo di un euro l'ora per tutti gli altri. Si tratta di uno spazio di oltre 300 posti auto.
A questo link potete trovare una mappa indicativa dell'area ZTL e di quella pedonale http://goo.gl/maps/b8nZ