Al via 'Vibo Vale perchè pizzica'

LECCE. Si è ufficialmente inaugurata questa mattina Vibo Vale perché pizzica, la tre giorni dedicata alla cultura, allo spettacolo, alla tradizione , nonché alla gastronomia, che l’Amministrazione Comunale di Vibo Valentia ha organizzato assieme al Comune di Lecce.
Un avvio originale, lontano dalle stanze amministrative e vicino alla gente. Con questo spirito di collaborazione, sinergia e completa condivisione gli assessori Alla Comunicazione Nicolino La Gamba, alle Attività Produttive, Mario Di Fede, e all’Ambiente Pietro Comito, in rappresentanza dell’Amministrazione guidata dal sindaco Nicola D’Agostino, hanno aperto la tre giorni in strada, tra gli stand calabresi e leccesi in compagnia dei moltissimi giovani e professionisti che contribuiranno con il proprio know how a rendere la manifestazione Vibo Vale perché pizzica un grande evento.

Nella giornata di sabato 30 giugno, alle ore 18, è previsto l’incontro istituzionale ufficiale tra le Amministrazioni di Vibo Valentia e Lecce, rappresentata da una delegazione guidata dall’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido, che sarà accolto dal sindaco della città, Nicola D'Agostino e dall'Amministrazione tutta. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione e per illustrare le iniziative in cantiere che prevedono la collaborazione e la sinergia tra Lecce e Vibo Valentia, formalizzate nel protocollo d’intesa Dei due mari, siglato lo scorso gennaio tra le due Amministrazioni Comunali.

L’obiettivo è quello di sviluppare eventi comuni soprattutto nei settori del turismo, della cultura, dell’artigianato al fine di promuovere i rispettivi territori. Come più volte ha sottolineato il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, “Lecce e Vibo Valentia possiedono caratteristiche similari e questo Protocollo d’intesa rappresenta un accordo di amicizia tra le due città, perché questo sentimento è alla base di ogni intesa di natura istituzionale”.
Tra gli stand che sono stati collocati nelle vie centrali del comune calabrese ci sarà la possibilità di ammirare i tipici personaggi in cartapesta leccese che sono diventati una delle tradizioni più significative del capoluogo salentino, apprezzate in tutto il mondo.

Ma non solo: a Vibo potranno disporre di uno stand anche alcuni ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce che mostreranno alcune sculture in pietra leccese realizzate per l’occasione. E ci sarà inoltre la possibilità di degustare degli ottimi vini rossi delle Cantine due Palme.

Con l’evento Vibo Vale perché pizzica la città calabrese punta a “risvegliare” e rendere “rumorosa” la città. Non a caso questa sera nella città calabrese è previsto lo spettacolo “Musica Viva”, con un concerto in Maio a partire dalle ore 22. Ma il clou dell’evento è fissato per sabato 30 giugno, poco prima di mezzanotte, con un concerto a ritmo di pizzica, con la salentina Stella Grande e il suo gruppo Anime Bianche che “accenderanno” piazza Luigi Razza.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto