Bari: mostra fotografica “Il Vescovo nella sua Cattedrale”


di Vittorio Polito. Si inaugura domani alle ore 20 presso il Battistero della Cattedrale di Bari, presente S.E. Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, la mostra fotografica “Il Vescovo nella sua Cattedrale”, con immagini di Michele Cassano.
La Cattedrale di Bari, consacrata nel 1292, è uno scrigno prezioso che conserva tutta la sua nuda bellezza, luogo in cui da vari secoli le diverse generazioni hanno raccolto e custodito le espressioni autentiche della loro fede. Essa è una chiesa viva, dove, giorno dopo giorno, la comunità cristiana si riunisce per celebrare i misteri della fede e la presenza del Vescovo scandisce i momenti  solenni dell’anno liturgico e della vita pastorale dell’intera diocesi. Le foto esposte fanno riferimento alle solenni liturgie presiedute dal Vescovo nella sua cattedrale, “il liturgo” per eccellenza della chiesa locale, dove le celebrazioni che l’arcivescovo presiede diventano paradigmatiche e normative per ogni altra celebrazione e splendido segno di quella comunità ecclesiale che lega il Vescovo al suo Presbiterio, riferimento essenziale per tutte le chiede della Diocesi.
La mostra fotografica voluta dall’Unione Diocesana Sacristi presieduta da Umberto Rinaldi e con il sostegno e la collaborazione dell’assistente don Mario Castellano e di alcuni sponsor, propone attraverso alcuni scatti le celebrazioni e i momenti più significativi delle liturgie presiedute dal nostro Arcivescovo S. E. Mons. Francesco Cacucci, che tra qualche giorno ricorre il XXV anniversario della sua Ordinazione Episcopale, avvenuta nella nostra Cattedrale il 13 giugno del 1987. Per l’occasione lo stesso Arcivescovo presiederà, sempre in Cattedrale, il 12 giugno prossimo alle ore 18 la Santa Messa.
Monsignor Cacucci, esperto di comunicazione, è stato vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto (1987-1993), Arcivescovo di Otranto (1993-1999) e, da settembre 1999, Arcivescovo di Bari-Bitonto. È autore di numerose pubblicazioni finalizzate a illustrare e proporre la “svolta mistagogica”, ovvero comunicare la fede in un mondo che cambia.
La mostra sarà disponibile dal 3 al 16 giugno negli orari di apertura della Cattedrale.