Bilancio positivo ad Ostuni per le attività de Consiglio Comunale dei Ragazzi


OSTUNI (BR). Nella Città Bianca, in questi giorni, si sono concluse le attività del Consiglio comunale dei Ragazzi. Il bilancio del primo anno di mandato del sindaco junior Stefano Semeraro si è concluso alla grande e positivamente: a soli otto mesi dalla sua elezione, può difatti vantare l’attuazione di ben nove progetti rivolti ai minori della città.
Cinque di essi sono stati realizzati in continuità alle edizioni già avviate dai precedenti sindaci junior e, fra questi, la “Settimana dei bambini del Mediterraneo”, la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, il “Natale dei Ragazzi”, il “Carnevale dei Ragazzi” e la tanto attesa rassegna cinematografica “CinemaRagazzi”: si tratta, infatti, di progetti di grande spessore e coinvolgimento che si sono consolidati da alcuni anni in favore dei bambini e dei ragazzi della Città di Ostuni.
Per quanto riguarda, infine, gli altri quattro progetti, sono nati durante l’anno in corso e scaturiti durante le sedute del Consiglio frutto delle loro idee, dalla loro fantasia e creatività e sono: “La Villa Comunale: ieri e oggi”, un progetto inerente la realizzazione di proposte per il miglioramento e la qualificazione degli spazi urbani e del verde pubblico; “Big Cose da grandi”, un progetto radiofonico che ha visto i ragazzi protagonisti e conduttori di uno spazio radio su web a loro dedicato in collaborazione con il Giornale di Puglia; la “Festa della Mamma” e “Sportivamente… insieme!”, un'iniziativa che, attraverso la valorizzazione del gioco del calcio, ha consentito la socializzazione e l’integrazione fra i ragazzi delle Scuole della Città. Tutti questi progetti hanno riscosso grande successo e consensi favorevoli da parte delle scuole e dei vari enti e associazioni presenti sul territorio.
Grande è stata la soddisfazione espressa dal sindaco della Città di Ostuni Domenico Tanzarella.
“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi svolge da oltre dieci anni nella nostra Città un importante compito di ideazione e promozione di iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza" ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Tommaso Moro “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi svolge da oltre dieci anni nella nostra Città un importante compito di ideazione e promozione di iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza. Il punto di vista dei bambini e dei ragazzi è molto importante in quanto una Città che ascolta i giovani è una Città che guarda al suo futuro. Ringrazio tutti coloro che si adoperano per il buon funzionamento di questo progetto, ragazzi in primis”.
“Un bilancio conclusivo molto positivo" ha sottolineato con gioia il sindaco dei Ragazzi Stefano Semeraro "Abbiamo verificato come si sono sviluppate le numerose iniziative e con la giunta abbiamo deliberato se le iniziative realizzate quest’anno potessero essere anche riproposte nei conseguenti anni. Dunque un bel riepilogo per tirare le somme dei nostri sforzi”.

(Daniele Martini)