BARI. L’Associazione Culturale Tradizioni Puglia, da sempre partecipe alla crescita socioculturale del proprio territorio, organizza, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, la prima “Sagra della Birra artigianale e della Porchetta” in Piazza Aldo Moro a Casamassima (BA).
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Casamassima, ha lo scopo di promuovere questi due prodotti che appartengono alle primizie della produzione agroalimentare della zona sud est barese, uniti dalla bontà dei sapori e dalla genuinità .
La birra artigianale unisce i vantaggi in termini di salute di un prodotto assolutamente genuino ad una grande bevibilità in tenuta del tenore alcolico mai troppo alto. Dunque rappresenta l’anello di congiunzione tra il desiderio di questa bevanda alcolica, tra le più antiche nella storia e una corretta alimentazione.
Anche la porchetta è un prodotto della tradizione culinaria. Infatti della sua produzione si trovano informazioni già a partire dal 400 a.c. e le sue tecniche di lavorazione vengono tutt’oggi tramandate da maestro ad allievo.
Entrambi i giorni, a partire dalle 19:30, momento in cui saranno accese le griglie per la cottura della carne, Piazza Aldo Moro, nel cuore del paese della provincia barese, diventerà una gigantesca area, pronta ad ospitare tutti gli amanti della buona tavola, i curiosi e chiunque vorrà passare una serata divertente sotto le stelle. Qui sarà allestito un percorso per il piacere di tutti i golosi, un labirinto di attività , sport e folclore, nel quale si potrà mangiare la porchetta realizzata per l’occasione e partecipare alla mescita e alla produzione sul momento della birra.
Non mancheranno la musica, lo spettacolo e tante sorprese. Infatti in questa due giorni sarà allestito un palco, sul quale si esibiranno i ragazzi della scuola di danze caraibiche Cuba Style, con spettacoli che spazieranno dalla musica popolare parte europea, ai balli dalla forma antica come il Tango argentino e al Milonga un altro genere musicale folcloristico, ad esibizioni di Salsa Acrobatica nonché la risposta Spagnola, che negl’ultimi anni ha invaso l’Itala e anche la Puglia. A dirigere lo spettacolo sarà il coreografo Filippo Fieschi, direttore del Gruppo Cuba Stile.
Nel corso della due giorni si potrà assistere gratuitamente agli spettacoli di Lazzarito Herrera e Nuni Grossano, affiatata coppia di insegnanti di ballo e Luca La Balestra con i suoi balli di Portoricana Los Angeles Style.
In questa due giorni di divertimento, all’insegna della birra e della porchetta locale, sarà sempre in primo piano la sicurezza. In tal senso, per garantire a tutti di concludere felicemente la propria esperienza alla Sagra, l’Associazione Culturale Tradizioni Puglia, allestirà presso il proprio stand, un point dove chiunque potrà effettuare l’alcool test, per mettersi alla guida del proprio mezzo in totale sicurezza.
Piazza A.Moro - Casamassima (Ba)
Info: info@tradizionipuglia.it; 347.5476890