Cervellera: soddisfatti per misure approvate con la variazione di Bilancio

BARI. "Facilmente smentite le cassandre nostrane: gli 8 milioni di euro previsti dalla manovra di assestamento del Bilancio regionale sono rimasti, come abbiamo sempre sostenuto nei giorni scorsi, a Taranto.

Solo che per evitare le naturali logiche campanilistiche delle altre Province, i consiglieri di Sel, insieme agli altri colleghi di Centrosinistra, hanno stabilito, con apposito emendamento, di promuovere un Piano straordinario Salute-Ambiente “al fine di contrastare le criticità ambientali e le relative evidenze epidemiologiche nel territorio provinciale di Taranto”.

Questo Piano che sarà predisposto dalla Giunta, sentite le commissioni consiliari competenti, potrà anche venire a supporto della mia Proposta di Legge (licenziata dalla Commissione Ambiente) per ridurre le emissioni inquinanti industriali, fornendo all’Asl e all’Arpa i necessari strumenti per le mappe epidemiologiche, di cui scontiamo un forte ritardo, e per il monitoraggio e la prevenzione del Danno sanitario inferto alla popolazione jonica, oltre che a migliorare l’offerta sanitaria del tarantino.

Inoltre, l’assessore Attolini (nell’attuazione del Piano, con particolare riferimento all’Assistenza Domiciliare Integrata) si è impegnato, così come ha fatto a Lecce, a risolvere la problematica degli addetti al trasporto dei malati oncologici.

Esprimo anche soddisfazione per la richiesta accolta, su mia sollecitazione, dall’assessore Godelli di rimpinguare il contributo stabilito all’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia per la realizzazione del prestigioso Convegno internazionale di studi che si terrà prossimamente a Taranto.
Questo storico evento culturale, a cui partecipano eminenti e numerosi studiosi di varie nazionalità, dà lustro alla nostra città e a tutto il Sud ed è giusto che la Regione Puglia lo sostenga, anche nella ristrettezza economica imposta dai tagli governativi.

Infine ho appoggiato, insieme all’intero Consiglio, l’emendamento proposto dall’assessore Pelillo per finanziare i tre Ico pugliesi, tra cui l’Orchestra della Magna Grecia, che assolve nel campo musicale ad un ruolo importante di ambasciatore di Taranto in Italia e nel mondo".
Così il consigliere regionale Sel, Alfredo Cervellera.