Domenica la IX Giornata Nazionale dello Sport: a Bari la carica degli 8mila pronti a scendere in campo

BARI. Lo sport si ergerà a protagonista assoluto, domenica 3 giugno, in tutta la provincia di Bari grazie alla IX Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con direttiva del 27/11/03 pubblicata sulla G.U. n. 297 del 23/12/03 e organizzata dal CONI in collaborazione con le Associazioni Sportive che agiscono su ogni singolo territorio Comunale. Il tema scelto per quest’anno, in concomitanza con le Olimpiadi di Londra, richiamerà il concetto dello sport come lingua universale che parla di valori quali la lealtà, il rispetto, la disciplina, l’impegno, la determinazione e la gioia. Pertanto, il claim della giornata sarà “I speak sport. E tu?”. Una lingua per accomunare le età, le nazionalità, i grandi campioni e gli appassionati sportivi di tutti i giorni, facendoli sentire protagonisti di un mondo che si alimenta di amicizia, di tolleranza, di solidarietà, di autodisciplina e di responsabilità.
Nel capoluogo, i centri nevralgici della manifestazione saranno il Parco 2 giugno e il Centro Direzionale San Paolo, in cui gli alunni delle scuole medie primarie e dell’infanzia, ma anche atleti amatori dai 13 ai 50 anni, per un totale di circa 3000 partecipanti, potranno misurarsi in percorsi multidisciplinari che comprenderanno minivolley, minibasket, pallamano, calcio, ciclismo, rugby, taekwondo. Alla Piscina Comunale, invece, si disputerà il Trofeo Master Nuoto "Colaianni". Ma la Giornata Nazionale dello Sport coinvolgerà, in tutto, 10 centri della provincia barese (oltre a Bari, Giovinazzo, Ruvo, Grumo, Mola, Polignano a Mare, Sannicandro, Castellana Grotte, Bitritto e Bitetto) per un totale di 8000 atleti e mini atleti impegnati.
Intanto, proseguono le iscrizioni per i City Camp, simpatici campi scuola in stile college nei quali i partecipanti avranno modo di alternare la pratica di molte discipline, attentamente monitorata dai tecnici del CONI, con attività in lingua inglese tenute da tutor madrelingua che si chiuderanno. La data ultima per iscriversi all’iniziativa del CONI Bari è il 15 giugno. Per prenotare gli ultimi posti disponibili e per ricevere qualunque informazione è possibile rivolgersi al CONI Bari (0805343682 o bari@coni.it).