Enerray e la Giornata Mondiale dell’Ambiente
BOLOGNA. Ogni anno il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente istituita dall'O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972 nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite.
Uno straordinario momento di festa che viene celebrato da oltre 500 milioni di persone in più di 175 Paesi.
Al centro del World Environment Day 2012 ci sarà il tema della green economy. Un tema importante, particolarmente vicino ad Enerray che da anni lavora all’interno di questo settore.
Quest’anno, dinnanzi all’incertezza normativa presente da mesi e ai recenti avvenimenti che hanno tragicamente colpito l’Emilia Romagna, la Giornata assume un alto valore simbolico e Enneray decide di partecipare con particolare energia e convinzione.
In occasione di questa importante ricorrenza, l’azienda bolognese dà infatti voce ai propri pensieri per dare forza e slancio al proprio impegno nei confronti dell’ambiente e della green economy in generale.
"E' indubbio che il settore delle rinnovabili - afferma il Direttore Generale di Enerray, M. Scandellari - stia vivendo un periodo di difficoltà. Il fotovoltaico, in particolare, si scontra con l'incertezza normativa presente nel nostro Paese. Tuttavia continuiamo a credere fortemente nella tecnologia del solare e nel futuro della stessa. Sino ad oggi siamo riusciti a risparmiare l'emissione in atmosfera di circa 90.000 tonnellate CO2/anno e in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente diventa importante continuare così e migliorarsi."
E’ necessario agire per il bene dell’ambiente, sfatare il mito che ci sia un conflitto fra benessere economico e salute del pianeta. Con politiche intelligenti e investimenti giusti, i paesi possono proteggere il loro ambiente, far crescere le loro economie, creare posti di lavoro e accelerare il progresso sociale.
In occasione di questa Giornata ci si unisce dunque per chiedere con forza un’economia verde come ricetta anti-crisi, non solo finanziaria, ma delle risorse naturali. Si fa appello a governi, imprese e a tutti i membri della società perché si facciano scelte che assicurino un futuro sostenibile.
E' questo il filo rosso dell'edizione 2012 della Giornata Mondiale dell'Ambiente, un filo conduttore che Enerray segue da anni e che oggi rilancia a grande forza.