Euro 2012: Germania-Grecia, brivido europeo

di Luigi Laguaragnella. A Skomina questa sera va di scena il secondo quarto di finale di Euro 2012. Le premesse danno per superfavorita la Germania del ct Low che ha dominato il girone B battendo tutte le sue concorrenti; dall’altra parte, la Grecia, qualificata al turno con l’ennesima eroica battaglia. Per la squadra di capitan Karagounis nel girone A, prima della vittoria a sorpresa contro la Russia, solo un punto in due partite.

Il copione del match di questa sera dovrebbe vedere la Germania all’attacco con tutti i suoi campioni e la nazionale ellenica ermeticamente chiusa in difesa.

La Germania è favorita come vincitrice del torneo avendo tra le sue fila calciatori che aspettano soltanto la consacrazione internazionale: Ozil, Muller, Gomez, Neuer. Ma la Grecia ormai ha abituato il palcoscenico europeo con le sue imprese gladiatorie.

Probabilmente il suo gioco rispecchia il catenaccio degli anni ottanta, ma l’agonismo e il fiato sull’avversario sono armi che i greci hanno saputo sempre padroneggiare.

Per la Germania vincere il quarto di finale corrisponderebbe ad una tappa verso la finale, per la Grecia si tratterrebbe di miracolo e forse la carica dei bianco blu potrebbe creare grattacapi ai tedeschi. Quest’ultimi, però, sono giocatori tosti da superare che sanno gestire le emozioni e le situazioni difficili.

Apparentemente questo è il quarto di finale meno spettacolare, ma il campo potrebbe rivelare il contrario.

Ultimamente Germania-Grecia sembra un’eterna sfida che va a coincidere anche con il calcio. Dopo le spigolose questioni finanziarie di spread ed euro di cui la Germania sembra condurre le sorti del continente e la Grecia in preda ad una crisi. Il calcio è l’occasione per divertirsi e non pensare a queste solite notizie.

I tedeschi sono al completo e schierano la solita e solida formazione. La Grecia dovrà fare a meno del gioiello Karagounis squalificato. Ecco le formazioni:

Germania (4-2-3-1)

1Neuer
20Boateng
5Hummels
14Badstuber
16Lahm
6Khedira
7Schweinsteiger
13Muller
8Ozil
10Podolski
23Gomez

12Wiese (P)
22Zieler (P)
4Howedes
17Mertesacker
2Gundogan
9Schurrle
15Bender
18Kroos
19Götze
21Reus
11Klose
3Schmelzer

Grecia (4-3-3)

13Sifakis (P)
15Torosidis
5K. Papadopoulos
19Papasthatopoulos
3Tzavellas
2Maniatis
21Katsouranis
22Fortounis
14Salpingidis
7Samaras
17Gekas

1Chalkias (P)
12Tzorvas (P)
4Malezas
6Makos
16Fotakis
18Ninis
23Fetfatzidis
9Liberopoulos
11Mitroglou