Euro 2012: Italia ai quarti se... vade retro biscotto

di Nicola Zuccaro. All'indomani della scialba prestazione conclusasi con l'indigesto 1-1 contro la Croazia i tifosi italiani si pongono questa domanda: l'Italia può ancora qualificarsi ai quarti di finale?

L'Italia va avanti se, vincendo contro l'Irlanda, potrà beneficiare di una vittoria della Spagna o della Croazia impegnate sempre alle 20.45 di Lunedì 18 Giugno; se Spagna - Croazia terminerà a reti bianche (0-0) e gli Azzurri dovessero sconfiggere l'Irlanda. L'altra possibilità per accedere è ancor più difficile e articolata.

Sconfiggendo per 3-1 l'Irlanda (conterebbe il ranking Uefa che vede l'Italia davanti alla Croazia), gli Azzurri dovranno sperare che Spagna - Croazia termini 1-1. Una possibilità che nasconde l'insidia del famigerato "biscotto" che potrebbe venir fuori qualora con un 2-2 o un 3-3 l'Italia pur battendo l'Irlanda si troverebbe fuori.

L'ultima possibilità, la più semplice quanto possibile per l'orgoglio trapattoniano, che l'Italia perda contro l'Irlanda a prescindere dal risultato che scaturirà dalla gara Spagna - Croazia.

Nei corsi e ricorsi storici azzurri alla luce del quadro esposto il fantasma di Svezia - Danimarca (Europei di Portogallo 2004) aleggia ancora.