Fabio Milella: con allegria e spensieratezza ripropongo gli anni '80

di Marco Masciopinto. Siete avvisati, Fabio Milella è pronto per farvi ballare tutta l’estate. Dal 26 giugno è in vendita ‘Elettrottanta’ il nuovo album del cantautore leccese, composto da nove cover più un inedito ‘Dolce stella blu’, scritto e composto dall’artista.
Nel nuovo disco ripropone i grandi successi italiani degli anni 80, rivisitati in chiave elettronica, per non dimenticare gli anni della musica che ha fatto divertire migliaia di vecchie generazioni.
Il primo singolo estratto è ‘Che Fico’ (grande successo di Pippo Franco), un pezzo fresco e divertente, rivolto a chi si prende troppo sul serio e soprattutto a chi ha voglia di divertirsi e scatenarsi sotto il sole della stagione calda appena arrivata.
L’artista pugliese vi farà rivivere i grandi tormentoni del passato, prodotti in una nuova veste pronti per diventare le nuove hit dell’estate 2012.


Ciao Fabio, ci spieghi com’è nato questo progetto musicale?

F: ‘Il progetto è nato dalla voglia di divertirsi e far divertire. Tutto è basato sul gioco, sull’ironia e sulla voglia di star bene. Gli anni 80 sono magici è ricchi di mille cambiamenti.
In quegli anni la musica italiana ha saputo dire la sua con allegria e spensieratezza:
questo è il messaggio positivo che ci piaceva recuperare’.

La scelta di riproporre dei grandi successi degli anni '80 è stata una scelta difficile?

F: ‘Credo che sia stata la scelta più giusta. Io adoro ed impazzisco per quei brani, mi sarebbe tanto piaciuto cantarli ed ecco fatto. L’idea è sempre quella di stupire.
E’ bello spiazzare con un progetto di tutte cover e un inedito, dopo essere usciti l’anno scorso con un album tutto di inediti.
Credo che sia una grande vittoria, perlomeno dicono così tutti quelli che lo ascoltano(ride)’.

E’ un disco rivolto anche a chi si prende troppo sul serio...

F: ‘Esatto. All’interno c’e la voglia di non riflettere troppo, di essere light, leggeri, con quel pizzico di frivolezza che non guasta e che serve per non pensare troppo ai tanti problemi che ci affliggono’.


Il video ‘Che Fico’ (storica canzone di Pippo Franco che fu anche la sigla del 32esimo Festival di Sanremo) ha avuto molte visualizzazioni sul canale youtube.
Sei soddisfatto del risultato raggiunto?

F: ‘Sono soddisfatto del fatto che la gente abbia capito l’autoironia del video e lo spirito del progetto. La cosa più bella e quando alla fine di un live e dopo aver ascoltato il mio nuovo disco, le persone mi chiamano o mi scrivono un sms dicendomi che le ho rese allegre. Posso confermare che la missione è stata compiuta’.

L’ultima traccia del disco ‘Dolce stella blu’ è un brano nuovo, scritto da te...

F: ‘Dolce stella blu’ è un brano di speranza. La speranza che l’amore, qualsiasi tipo di amore, possa sempre vincere su tutto il resto.
Da questo brano è partito tutto il progetto artistico. E’ stata la prima canzone che abbiamo arrangiato.
Abbiamo utilizzato i due strumenti caratterizzanti degli anni 80 come il Moog Prodigy e il Vocoder e li abbiamo fusi con synth moderni e tantissima elettronica.
La chiave principale è stata l’elettronica.

Fabio Milella vi aspetta Sabato 30 giugno in Piazza del Ferrarese a Bari, dove darà il via alla terza edizione della Notte Bianca.

TRACKLIST:
‘’La notte vola’’
‘’Che Fico’’
‘’L’estate sta finendo’’
‘’Gianna’’
‘’Cicale’’
‘’Cacao meravigliao’’
‘’Balla’’
‘’Se m’innamoro’’
‘’Ballo ballo’’
‘’Dolce stella blu’’