Il Campionato Italiano Karting a Ugento: assegnate le pole la parola passa alle finali

MARINA DI UGENTO (LE). Spettacolo ed acceso agonismo sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato l’intenso programma di gare odierne disputate lungo il tracciato del Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, dove è in corso di svolgimento il secondo appuntamento stagionale con il Campionato Italiano Karting, serie tricolore di vertice indetta dall’Autorità Sportiva Nazionale.
A Ugento per seguire le varie fasi del prestigioso round dell’Italiano è arrivato uno spettatore d’eccezione, il quattro volte  vincitore della Coppa del Mondo in KF1, il belga Jonathan Thonon.
Le undici manches di qualifica precedute dalle prove ufficiali, hanno dato la fisionomia delle griglie di partenza delle Finali 1, in programma a partire dalle ore 10.25 di domani mattina.
In KZ2 pole position per l’anconetano Alessandro Giulietti (Intrepid-Tm) che dopo aver fatto segnare il miglior tempo in qualifica (55”488), ha messo insieme un limpido successo e un secondo posto nelle manches. Accanto a lui, in prima fila, partirà il tarantino Luigi Musio (Intrpid-Tm) che colleziona un primo e un quinto piazzamento. Alle loro spalle, il pescarese Loris Spinelli (Fk-Tm) protagonista in rimonta nelle due manches concluse al quarto e al secondo posto e l’ attuale capoclassifica del campionato, il trentino Massimo Dante (Ckr-Tm) due volte terzo.
Doppio successo e prima posizione in griglia di finale 1 per il bresciano Luca Corberi (Kosmic-Vortex) autentico mattatore della KF3, categoria che lo ha visto cogliere anche il terzo miglior tempo in qualifica. Dalla prima fila partirà anche il senese Danilo Albanese (Energy-Tm) autore del best-time in qualifica e due volte secondo nelle manches.  Con un quinto e un terzo posto, il romano Francesco Iacovacci (Tony Kart-Tm) guadagna la posizione interna della seconda fila, accanto a lui il bresciano Alessio Lorandi (Tony Kart-Vortex) anche lui con un terzo e un quinto posto.
In KF2 il poleman  di finale 1 è il milanese Marco Moretti (Kosmic-Tm) che va a segno cogliendo la vittoria nelle due manches. Due secondi posti invece garantiscono al giapponese Fuma Horio (SuperWinforce-Parilla) la seconda posizione in griglia. Seconda fila per il bresciano Cristopher Zani (Kosmic-Vortex) e per il maggiore dei fratelli Moretti, Andrea (Kosmic-Tm) che mettono insieme un terzo e un quinto posto.
Ad aggiudicarsi la prima pole di stagione della 60 Baby, che alla Pista Salentina fa il suo debutto (seguiranno altre due gare) il napoletano Giuseppe Fusco (Lenzo-Lke), miglior tempo in qualifica (1.10”816) che finisce secondo nel primo confronto e si impone nella manche 2. Posizione esterna della prima fila per l’austriaco Alexander Zailinger (Crg-Parilla) che colleziona un secondo e un terzo posto. Vittima della sfortuna il giovanissimo driver napoletano Antonio Incarnato (Top Kart-Comer) che dopo aver trionfato nella prima manches, rimane coinvolto nel successivo confronto in un incidente che lo attarda pesantemente fino a concludere in ottava posizione. Partirà terzo in griglia. Al suo fianco, il siciliano Salvatore Corso (Hero/Tony Kart/Parilla/Lke)  autore di un terzo e di un sesto piazzamento.
Tre le manches sulle quali  è vissuta la lotta per l’aggiudicazione della pole position nella 60 Mini. Prima posizione in griglia per  il campano Remigio Garofano (Top kart-Lke) che fa suoi i due confronti. Secondo posto per il barese “Alex” (Top Kart-Lke) che ha messo insieme una vittoria e un quinto piazzamento. Il ceco Lukas Podobsky (Birel-Lke) invece, grazie a un secondo e un terzo posto, prende posizione in griglia in seconda fila accanto all’americano Devlin De Francesco (Top Kart-Parilla).
Domani giornata clou con il programma che partirà alle ore 8.15 con il warm-up. Alle 9.45 si corre la manche di recupero della 60 Mini. A partire dalle ore 10,25, la finale di gara 1. Iniziano i piloti della categoria KZ2, a seguire scenderanno in pista le classi KF2, KF3, 60 Mini e 60 Baby. Tutte le finali del mattino saranno trasmesse in diretta su Nuvolari al canale 144 della piattaforma SKY e sul canale 222 del Digitale Terrestre. Nel pomeriggio, le gare 2, a partire dalle ore 13,25 fino alle ore 16,20.