"Italia non più sotto lente ma ancora a rischio"

USA. L'Italia "non sarà di nuovo sorvegliata speciale" come allo scorso vertice di Cannes, ma il rischio che "diventi la prossima vittima del contagio" è uno dei temi nell'agenda del G20 di Los Cabos. Così all'ANSA una fonte vicina al Fmi, secondo cui non dovrebbe riproporsi il tentativo di "sorveglianza rafforzata" da parte del Fmi.

FMI: IN SPAGNA RECESSIONE SENZA PRECEDENTI - Le prospettive per la Spagna sono "molto difficili": l'economia è nel mezzo di una nuova recessione "senza precedenti, con un tasso di disoccupazione già a livelli inaccettabili, il debito pubblico che sale rapidamente e Il sistema finanziario che necessita di ricapitalizzazione". Lo afferma il Fmi.
La Spagna deve fare di più per ridurre il proprio debito e il proprio deficit, mette in evidenza il Fmi, secondo il quale "nonostante i considerevoli sforzi, l'ambizioso target di un deficit al 5,3% nel 2012 non sarà centrato. "Le prospettive delle Spagna saranno aiutate da ulteriori progressi a livello europeo. C'é la necessità immediata a livello dell'area euro di assicurare adeguati fondi alle banche e mitigare il contagio. Ma una soluzione duratura della crisi richiederà una convincente e concertata azione verso una completata e più forte unione monetaria".

CALO SPREAD BTP IN CHIUSURA, RIBASSO ANCHE PER MADRID - Spread in calo a fine seduta. Il differenziale dei Btp con i titoli tedeschi è sceso a quota 446 punti, ben al di sotto i massimi di giornata. In calo anche lo spread dei titoli di stato spagnoli che, dopo aver toccato il nuovo record di 553 punti, si è attestato a quota 536 punti.

MILANO CHIUDE IN RIALZO - Chiusura positiva per Piazza Affari. Il Ftse Mib ha segnato un rialzo del 2,34% a 13.390 punti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto