Laura Bono: i miei fan? Senza di loro non si va da nessuna parte
di Marco Masciopinto. Sguardo accattivante e grinta da vendere. La maggior parte del pubblico la ricorda quando nel 2005 vinse nella sezione dei giovani al Festival di Sanremo con il brano ‘Non credo nei miracoli’ e raggiunse cosi la popolarità nazionale, ottenendo un grande successo e rientrando nella classifica dei singoli più scaricati sul web.
La talentuosa Laura Bono ritorna sulla scena musicale italiana e ci racconta del suo nuovo album composto da cover di grandi artisti e non solo.
All’interno ci aspettano tante sorprese. Fan, siete avvisati!
Laura, a breve uscirà un tuo album di cover che contiene anche dei tuoi nuovi inediti... cosa ti ha ispirato a riproporre dei pezzi di grandi artisti?
L: ‘Ho deciso di riproporre brani che amo ‘cantare a modo mio’. Per quanto riguarda gli inediti, non escludo che ce ne saranno più di due.
Anche se ho scelto di cantare delle cover non è detto che ho smesso di scrivere (ride).
Fortunatamente ho ancora molto da dire’.
Hai mantenuto sempre il tuo stile, un pò romantic-rock?
L: Lo stile ce l’ho stampato dentro... chi mi conosce mi riconoscerà. Sono in continua evoluzione artistica e personale’.
‘La mia discreta compagnia’ è il tuo ultimo album in studio pubblicato nel 2010: contenta del riscontro ricevuto?
L: ‘Contentissima sicuramente della riuscita dell’album, di come suona e della scelta dei brani, ma un pò meno del riscontro ottenuto. Gli è stata concessa poca visibilità. Per fare un’esempio: la canzone che fa parte dell’album ‘Tra noi l’immensità’, scritta e composta da me, è stata la colonna sonora di uno spot per una grande azienda telefonica. Tu lo sapevi’?
Hai duettato con il rapper Grido in ‘Sei come me’...com’è nata questa collaborazione?
L: ‘ E’ stato davvero un caso fortuito. Andrea Bernardi, il tecnico del suono che mi segue in tour, stava lavorando al progetto di Grido e visto che stavano cercando una voce per quel brano di taglio graffiante, mi ha proposto a lui.
Ci siamo incontrati in studio e devo ammettere che tra e Grido è stato ‘amore artistico’ a prima vista’.
Un pensiero riguardo l’attuale situazione che sta colpendo l’Italia.
L: ‘E’ un momento davvero difficile per tutti noi, ma come hanno insegnato a me, bisogna tenere duro e riacquistare la speranza e la forza.
Il mio piccolo segreto sta nel coltivare sempre i propri affetti e le proprie amicizie, cercando e dando aiuto dove mi è possibile’.
Alle spalle hai all’attivo tre dischi, la partecipazione a ‘Music Farm’, l’esperienza sanremese e una marea di concerti:
Cos’è cambiato da quando hai iniziato questa carriera?
L: ‘ E’ cambiata la consapevolezza. Prima vedevo questo mio ‘sogno’ con molta leggerezza, col tempo sono cambiate le prospettive e le aspettative.
Faccio il lavoro più bello del mondo anche se le difficoltà nel portarlo avanti sono tante’.
Una delle tue canzoni a cui sei più legata?
L: ‘Sicuramente ‘Che bel vivere’, la sento molto vicina a me e rispecchia realmente come sono’.
Il sostegno dei fan è molto importante per un artista...che rapporti hai con il pubblico che ti segue da sempre?
L: ‘I miei fans li chiamo: i miei ‘Pezzi di cuore’. Senza di loro non si va da nessuna parte. Mi faccio coccolare e cerco di fare lo stesso con loro.
Amo la loro presenza assidua e poi mi danno una grande forza. Come fai a sentirti solo’?
Il momento ideale per mettere su un nuovo brano?
L: ‘ Il momento ideale è quello notturno. Non so perchè ma mentre sento il mondo dormire, io sveglio tutto quello che ho da dire’.
Sei in giro per l’Italia già da questa primavera, dove porti in scena la tua grinta e la tua musica...
L: ‘ Si, ho iniziato questa primavera e non ci fermeremo fino ad ottobre... il calendario è in continuo movimento.
Sul mio sito ufficiale (www.laurabono.com) e sulla mia fanpage di facebook (laurabonoofficial), potete essere sempre aggiornati sui miei spostamenti.
Ci vediamo ‘On the road’!
Tags:
Cultura e Spettacoli