BARI. “Non si può lasciar cadere la pesante denuncia del “Comitato 16 Novembre Onlus”, che raccoglie malati di Sla e di altre patologie altamente invalidanti, sull’utilizzo da parte della Regione delle risorse destinate dallo Stato alle famiglie colpite da tali gravissimi drammi.
Essa contiene due accuse, la prima in relazione ad una destinazione quantomeno impropria di buona parte di tali risorse (per esempio, a “fantomatici ricoveri di sollievo in strutture totalmente inadeguate” o ad una misteriosa “formazione” di parenti già purtroppo ampiamente edotti da una desolante esperienza quotidiana); la seconda ai ritardi accumulati nell’erogazione di quel che resta alle famiglie interessate, che dovrebbero essere le uniche ed esclusive destinatarie delle somme in questione.
L’Assessore Gentile ha fornito risposte argomentate, ma che meritano di essere confermate da ulteriori verifiche e fatti concreti.
Quel che è certo è che non un solo centesimo di questi fondi deve essere sprecato e non un solo giorno perduto nel loro utilizzo ai fini per cui sono stati stanziati, e cioè al sostegno dei disagi tremendi delle famiglie chiamate ad assistere malati di Sla”.
Così il consigliere regionale PdL Pietro Lospinuso.