A Mesagne si presenta il progetto "Memorie Minerali"

MESAGNE (BR). Continuano gli eventi culturali a Mesagne: giovedì 5 luglio alle ore 19, presso il Chiostro del Castello, si terrà l'incontro di presentazione del progetto "Memorie Minerali - L’identità di un popolo attraverso le pietre a cui ha dato forma".

Per quanto riguarda questo progetto, propone la rivitalizzazione del centro storico attraverso interventi di animazione sociale, valorizzazione del patrimonio storico architettonico e culturale, inclusione sociale e promozione turistica.

In particolare, l’iniziativa intende creare un incubatore culturale per la sperimentazione e diffusione delle arti teatrali e cinematografiche, il recupero delle attività dell’artigianato artistico, la conservazione dei saperi gastronomici e la creazione di una banca dati della memoria.

Vi saranno inoltre momenti di aggregazione e interventi di promozione dell’occupazione, orientamento e accompagnamento alla creazione di impresa e si prevede, infine, la promozione di attività di rete e collaborazioni sul territorio per attivare sistemi virtuosi di sviluppo sostenibile d’area, integrando il settore culturale nel suo complesso, il turismo, la fruizione dei beni culturali, altre forme d’arte e di artigianato artistico.

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto