Nichi Vendola chiude il Bollenti Spiriti Camp

LECCE. “Cerchiamo di mettere in campo politiche giovanili che siano un modo di cambiare l’agenda di governo”. Così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, intervenendo oggi a Lecce alla giornata conclusiva della quinta edizione del “Bollenti Spiriti Camp” nelle Manifatture Knos.  “Qui c’è un grande mercato delle idee, un mercato che dà valore alle esperienze di solidarietà, socialità e innovazione. Tre parole che insieme rappresentano – secondo Vendola - l’unico modo per provare a costruire la tela della fuoriuscita dalla crisi. Credo che il Bollenti Spiriti Camp – ha aggiunto Vendola - sia una delle più belle esperienze che ci sono in Europa. Ora si tratta di non fermarsi qua. Di continuare a mettere in rete. Di costruire un gigantesco network di questo elemento che è economico e sociale, sul filo di un nuovo welfare. Noi cerchiamo di fertilizzare un terreno nuovo dell’economia: quello legato a creatività, conoscenza e solidarietà. E poi cerchiamo anche di accorgerci dei germogli e di farli crescere”.
La terza ed ultima giornata del BS Camp, dedicata alla cittadinanza, si è aperta con la presentazione del nuovo bando di Principi Attivi 2012 per le giovani idee innovative. Per questa terza edizione del bando sono disponibili 4,1 milioni di euro che consentiranno di finanziare un massimo di 165 progetti.
“Il Bs Camp non ha tradito le attese - ha aggiunto l’assessore regionale alle Politiche Giovanili, Nicola Fratoianni – è stata una piattaforma aperta, uno spazio da condividere nel quale raccontarsi e confrontare le idee. Sono entusiasta perché in questi giorni c’è stata grande partecipazione. Ho visto tanti ragazzi esporre le proprie e poi ascoltare quelle degli altri, cercare alleanze e metter su relazioni. C’è stato un bel clima, davvero vivo”.
Il Bollenti Spiriti Camp ha fatto incontrare centinaia di ragazzi e ragazze pugliesi impegnati nella realizzazione di progetti e attività nei campi del territorio, conoscenza e cittadinanza.
Il BS Camp è stato aperto a tutti quelli che hanno voluto imparare, incontrarsi e condividere in un ambiente libero. I giovani sono stati protagonisti grazie ad un programma che non è stato deciso in anticipo dagli organizzatori, ma costruito dai partecipanti. Negli spazi per le presentazioni e le esposizioni (come il 'mercato delle idee') hanno potuto parlare agli altri della propria esperienza ed in quelli di approfondimento e discussione (come il 'pensatoio'), incontrare la comunità dei laboratori urbani di bollenti spiriti o quella che si occupa di politiche per i giovani. C’è stato modo anche d’imparare a fare antimafia sociale sul territorio grazie ad un workshop a cura di Libera e Flare. Nelle tre giornate le 227 associazioni, cooperative e imprese giovanili hanno esposto il loro progetto su banchetti mobili a forma di carretto. Alcune realtà ‘speciali’, distintesi per l'originalità dell'idea, il successo imprenditoriale e l'impatto sul territorio, sono invece state protagoniste di specifici momenti d’approfondimento. Nel ‘Cine Camp’, a cura di Apulia Film Commission, è stata proiettata una selezione di opere multimediali di giovani autori pugliesi. Il ‘Fuori Camp’ ha ospitato una serie di performance musicali, organizzate in collaborazione con Puglia Sounds. In particolare si sono esibiti l'orchestra giovanile MusicaInGioco MOMArt e quattro giovani musiciste e autrici pugliesi: Carolina Bubbico, Erica Mou, Mama Marjas e Miss Mykela.
Il BS Camp è stato inoltre l'occasione per presentare i 'Laboratori dal Basso', iniziativa realizzata con l'Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione (Arti) per imparare a fare impresa sostenibile. Bollenti Spiriti Camp 2012 è stato ideato e organizzato dalla Regione Puglia, assessorato alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale.