Nuova scossa nel Modenese. "E' ancora fase acuta di emergenza"

MODENA. Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione nelle province di Modena e Mantova. Lo rende noto la Protezione Civile in una nota. Le località prossime all'epicentro sono Concordia sulla Secchia e Novi di Modena (Mo) e Moglia (Mn). Il sisma è stato registrato all'01.07 con una magnitudo di 3.5. Sono in corso le verifiche da parte della Sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, sono arrivati in Emilia per visitare le località colpite dal sisma. I sindacalisti faranno tappa a Marzaglia (in provincia di Modena) dove incontreranno il capo dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, e il governatore della Regione, Vasco Errani. Subito dopo si sposteranno a Mirandola (Modena), Cento (Ferrara) e Crevalcore (Bologna). "Siamo ancora in fase acuta di emergenza e ancora è importante assistere la popolazione". L'ha detto il prefetto Franco Gabrielli. Circa le verifiche d'agibilita' delle strutture produttive Gabrielli ha spiegato che si è "scelta una strada che deve essere necessariamente semplificata. Si vuol ripartire ma la semplificazione va coniugata con la sicurezza". L'esercito è "importante per alcune attivita' ma usarlo ora e' datato: la protezione civile impiega ormai 4mila persone".

SALVATO CUCCIOLO DI VOLPE - Un cucciolo di volpe e' stato salvato in mattinata dalla Forestale e dai volontari del centro di recupero della fauna selvatica il Pettirosso a Finale Emilia, nel Modenese. La bestiola era rimasta intrappolata nel crollo di un fienile. I suoi soccorritori, impegnati come ogni giorno nelle operazioni di recupero di animali selvatici feriti dal terremoto, l'hanno sentita guaire e l'hanno individuata. La volpe sta bene ed e' gia' stata portata nel centro del Modenese.

SI CERCANO CAPANNONI SFITTI - Individuare strutture, capannoni o laboratori commerciali ed artigianali da mettere a disposizione delle imprese che possono spostare temporaneamente macchinari e magazzini. L'assessorato Politiche per l'economia della Provincia di Modena ha avviato una prima ricognizione delle disponibilità di strutture vuote disponibili ad una collocazione temporanea di imprese, localizzate sia nell'area dei comuni colpiti dal terremoto sia a Modena e nei comuni non toccati dal sisma.