Palese e Di Gioia: sì a Collegio dei revisori dei Conti regionale

BARI. A firma del capogruppo Rocco Palese e del Consigliere regionale del PdL, Leonardo Di Gioia è stata presentata una proposta di legge di modifica dello Statuto della Regione Puglia con cui si prevede l’istituzione del Collegio dei revisori dei Conti quale organo a rilevanza statutaria.

“L’istituzione del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Puglia – spiegano Palese e Di Gioia – porrà certamente la nostra Regione all’avanguardia per quanto concerne la certificazione sulla gestione complessiva dell’Ente per i compiti di vigilanza e controllo della contabilità finanziaria ed economica a cui sono preposti i revisori contabili. Pur riconoscendo il lavoro svolto sino ad oggi dal servizio bilancio e ragioneria che da sempre ha garantito una corretta tenuta dei conti dell’ente – proseguono i proponenti della legge – l’introduzione di un organismo di verifica e certificazione come quello assicurato dal Collegio dei Revisori, potrà determinare un’ulteriore garanzia circa il buon andamento ed efficacia dell’azione amministrativa regionale”.

Per i proponenti l’istituzione del Collegio dei Revisori, quindi, si prefigge l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo di risorse pubbliche della Regione attraverso un costante controllo contabile, sia per quanto concerne gli atti di gestione, quanto per l’attività legislativa, garantendo al contempo i cittadini pugliesi e le prerogative dei singoli Consiglieri regionali.

La proposta di legge sottoscritta da Palese e Di Gioia prevede che il Collegio dei Revisori dei Conti operi in raccordo con le Sezioni regionali di Controllo della Corte dei Conti e demanda ad una’apposita legge regionale la disciplina su funzioni, entrata in vigore, criteri di nomina, composizione, strumenti di funzionamento e compensi dell’organismo.