Prostituzione: a Terlizzi conferenza dell'Anvu

TERLIZZI (BA). Il favoreggiamento nonché lo sfruttamento della prostituzione, generalmente intesa come l’offerta indiscriminata e abituale di prestazioni sessuali a fine di lucro, è tematica da sempre attuale e, oggi più che mai, spicca come incombente problematica che le forze dell’ordine del territorio pugliese sono chiamate a fronteggiare.

A tale proposito l’Anvu – Ars Nostra Vis Urbis (Associazione Professionale Polizia di Stato), ha organizzato una giornata di studio per le forze di polizia dal titolo “Sfruttamento della prostituzione e riduzione in schiavitù:profili di diritto sostanziale e processuale” in programma venerdì 15 giugno alle 15.00 presso l’auditorium “Fraternità Francescana di Betania” di Terlizzi – via Vecchia Calcara 3.

Interverranno: Gaetano Barione, Segretario Generale Agg. ANVU, Ninni Gemmato, Sindaco di Terlizzi, Riccardo Zingaro, vice C.te della Polizia Locale di Andria, l’avvocato Antonio Maria La Scala, Sabrina Camera, Criminologa e Antonio Savasta, sostituto Procuratore della Repubblica di Trani.

La Scala, docente di Diritto Penale “LUM Jean Monnet” e presidente nazionale dell’Associazione “Gens Novae”, tra i relatori del convegno, ha dichiarato che “ il problema dello sfruttamento della prostituzione, soprattutto a danno dei cittadini stranieri, è un problema che da oltre vent'anni è molto sentito nel nostro paese e nelle terre di Puglia. Dietro lo sfruttamento della prostituzione, che spesso sfocia in vera e propria riduzione in schiavitù, vi sono feroci e pericolose organizzazioni criminali composte da cittadini italiani e stranieri.

Per questo motivo le forze di Polizia hanno e devono continuare ad avere un compito molto delicato sia nell'attività di contrasto e repressione che nell'attività di prevenzione di tali fenomeni. Pertanto è necessaria una preparazione tecnico professionale sempre più elevata e sempre più adeguata e idonea a raggiungere l'obiettivo finale, che è quello di ripristinare la legalità”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto