Questa sera ad Oria si presenta il libro "Fave e favelle"

ORIA (BR). Proseguono gli eventi culturali nella città di Oria: questa sera alle ore 19, nella sala conferenze del Ritiro “Maria Immacolata” attiguo alla chiesa parrocchiale di San Domenico in piazza Lorch, la Società di Storia Patria per la Puglia – sezione di Oria presenterà il volume “Fave e favelle – le piante della Puglia peninsulare nelle voci dialettale in uso e di tradizione” di Domenico Nardone, Nunzia Maria Ditonno e Santina Lamusta.

Per quel che riguarda questo libro, scritto da studiosi esperti, è un ricco dizionario della flora salentina con cui l’uomo ha interagito nel corso dei secoli e dei millenni. Oltre alla parte strettamente botanica, ogni voce è corredata da termini dialettali con cui ciascuna pianta è indicata nei dialetti delle varie zone del Salento, assieme a detti e proverbi aventi per protagonista la pianta stessa.

“Fave e favelle” è dunque una vera e propria summa di conoscenze rurali che si sono sedimentate nella secolare cultura contadina del territorio.

L'incontro sarò coordinato dal professor Antonio Corrado (presidente della sezione di Oria della Società di Storia Patria per la Puglia), seguito dalle relazioni del professor Luigi Neglia (consigliere centrale della Società di Storia Patria per la Puglia) e del professor Silvano Marchiori (ordinario di botanica sistematica ed ecologia vegetale presso l’Università del Salento e direttore dell’Orto botanico presso lo stesso ateneo) ed, infine, saranno gli autori del libro a parlare.

(Daniele Martini)