Riordino ospedaliero: Vendola e Attolini lunedì in conferenza stampa

BARI. Campi, Maglie, Minervino e Spinazzola sono i primi quattro comuni pugliesi, interessati dal Piano di riordino ospedaliero, che stanno sperimentando sul campo l’avvio dei servizi territoriali basati sul programma italiano di telemedicina più evoluto e innovativo. In particolare, la Telecardiologia (non più solo in emergenza) e la Telediabetologia che, con il progetto Glucoonline, propone una radicale innovazione nella gestione dei pazienti con diabete.

Figura e supporto fondamentale di questa sperimentazione, è la figura del care manager, ovvero quegli infermieri che, formati dall’Ares nell’ambito del progetto Nardino, prendono in carico gli ammalati di patologie croniche.

Lunedì prossimo 18 giugno alle ore 11.30 presso la sala Ester Ada (sala Giunta/Presidenza Regione Puglia/Lungomare Nazario Sauro 33-Bari) il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, insieme con l’assessore alla sanità Ettore Attolini, il direttore generale dell’Ares Franco Bux e il primario di Endocrinologia del Policlinico di Bari prof. Francesco Giorgino, illustrerà alla stampa il contenuto della sperimentazione dei servizi attivati e il ruolo del Progetto “Nardino” nella fase di riorganizzazione della Rete assistenziale dell’offerta.

Alla conferenza stampa parteciperà anche in videoconferenza il prof. Adelfio Elio Cardinale sottosegretario alla salute del governo Monti.