San Severo: in arrivo 11 mln nelle casse del Comune

SAN SEVERO(FG). Undici milioni di euro sono in arrivo nelle casse comunali. I finanziamenti sono stati ricevuti dall'Unione Europea per rendere le strutture comunali della città energeticamente efficienti, a partire dall'installazione di pannelli fotovoltaici sugli immobili comunali che consentirà di ridurre entro il 2020 del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili. Il progetto sarà realizzato grazie al patto dei sindaci al quale il Comune ha aderito nel 2010.

“Il progetto – spiega il direttore di staff, l’architetto Vincenzo Lombardi -, si propone di rendere efficienti tutte le strutture comunali al fine di ridurre in modo consistente la bolletta energetica. Il piano prevede anche la rivisitazione del parco auto con nuovi mezzi più ecologici, una mobilità più sostenibile per ridurre l'inquinamento ed il dispendio energetico”. La delegazione del comune di San Severo è attesa nei prossimi giorni nella sede italiana della BEI di Roma, per definire le modalità operative scaturenti dagli accordi europei.

Intanto si contano già i risparmi che secondo il direttore area di Staff, Lombardi, saranno consistenti e consentiranno all’amministrazione comunale di rendere concreto il programma di mandato. A complimentarsi con la delegazione sanseverese a Bruxelles c’era anche il Prof. Antonello Pezzini, membro del Comitato economico e sociale europeo, il quale si è soffermato sull’impegno che è andato oltre quello dovuto per il Patto dei Sindaci, proponendo oltre al patto dei Sindaci, anche un Patto per l’Agricoltura.

“Il perfezionamento di questa nuova iniziativa per l’agricoltura – conclude il direttore Lombardi -, potrebbe contribuire a risollevare le sorti di un settore che oggi è in piena sofferenza, favorendo nuove forme di accesso al credito ottimizzando e riducendo quelli che oggi sono i consumi ed i costi vivi del settore. Si tratta di un grande risultato ma non la fine di un processo”.

1 Commenti

  1. SARA' UNA VERA E PROPRIA CUCCAGNA PER I NOSTRI AMMINISTRATORI COMUNALI! ...SPECIALMENTE PER QUELLI DAL CURRICULUM PENALE "IMMACOLATO"!

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto