Verso Euro 2012: ecco le favorite


di Luca Losito. L’Europeo è ormai alle porte, tra due giorni parte la rassegna calcistica più importante della stagione estiva. Ma chi sarà in grado di rendersi protagonista sino alla fine? Anche quest’anno non mancheranno le sorprese, ecco le favorite: Spagna e Germania su tutte, Olanda, Francia, Russia e Inghilterra seguono a ruota, l’Italia, ahinoi, solo in caso di exploit dei singoli potrà far bene.
Il quadro delle big che dovrebbero contendersi a suon di gol lo scettro d’Europa è questo. La Spagna, campione d’Europa e del Mondo, promette ovviamente un ottimo torneo, anche se le assenze di Villa e Puyol si faranno sentire. La Germania ha un buon mix di giocatori esperti e di grande qualità, una squadra che puntualmente in queste competizioni raggiunge quantomeno la semifinale, anche ad Euro 2012 non dovrebbe cambiare il suo standard.
Olanda, Francia e Inghilterra sono nazionali che ormai da troppi anni cercano l’acuto vincente, tutte dispongono in squadra di giocatori fenomenali, chissà che non sia l’anno buono per una di loro. Inoltre la Russia dell’astutissimo Advocaat promette di dar filo da torcere a chiunque con le sue trame offensive elaboratissime, chiedere ai ragazzi di Prandelli per credere. Ed infine l’Italia, proprio la nostra Nazionale travolta da tutto e da tutti, arriva al torneo in una condizione precaria, un po’ come quella in cui versa il nostro calcio dopo lo scandalo scommesse. Prevedere cosa succederà a questa Nazionale, è un po’ come cercare il terno al lotto, dopo tutto quello che è accaduto in questi giorni è davvero dura sbilanciarsi.
Prandelli ha di che lamentarsi a pochi giorni dal via, ma ciononostante in rosa ci sono giocatori come Balotelli, Cassano, Pirlo e Giovinco, capaci di fare la differenza in qualsiasi momento, qualche loro magia e una doverosa raddrizzata alla difesa potrebbero davvero cambiare l’avventura degli azzurri. Ai posti di partenza allora, l’8 giugno è vicinissimo, sarà senz’altro un mese entusiasmante.