Al Parco delle Dune Costiere arrivano tre nuovi itinerari per l'estate

OSTUNI (BR). Continuano le belle iniziative per valorizzare il territorio della Città Bianca e non solo: difatti la cooperativa Serapia, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, propone per l'estate 2012 una serie di itinerari volti alla conoscenza del ricco patrimonio naturalistico.
Si tratta di diversi percorsi, a piedi e in bicicletta, per immergersi nella natura e nella millenaria storia del parco regionale che si estende sulla marina tra Fasano e Ostuni per circa 1100 ettari.

Ogni mercoledì dalle 18 alle 20:30 sarà possibile scoprire il parco con un percorso guidato in bicicletta lungo l'antica via Traiana, passando per il dolmen di Montalbano, le grotte di lama Torrebianca fino al mare, nella campagna olivetata. Chi è sprovvisto di bicicletta può noleggiarla presso la Casa del Parco-ex Stazione di Fontevecchia dove avrà inizio il percorso.

Ogni venerdì, invece, nell’ambito dell’Open Days promosso da Puglia Promozione e dalla Regione Puglia, sarà possibile svolgere una passeggiata al tramonto tra le dune costiere e gli stagni retrodunali per conoscere la flora e la fauna del Parco e il tradizionale impianto ittico di Fiume Morelli. L’escursione del venerdì è gratuita.

Da domenica 8 luglio, a domeniche alterne, sarà possibile scoprire i più antichi frantoi ipogei del territorio del Parco attraverso un’affascinante viaggio fuori dal tempo.
Per quel che riguarda ogni escursione, è necessaria la prenotazione al 3286474719 oppure all'indirizzo e-mail info@cooperativaserapia.it

(Daniele Martini)