LECCE. “È da diversi anni che il dott. Luigi Manca, valente formatosi alla scuola del prof. Umberto Veronesi, rappresenta un punto di riferimento importante, nel Salento, non solo per la diagnosi e la cura, ma anche per la prevenzione del tumore mammario”.
È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero, che interviene alla vigilia della due giorni di ricerca scientifica e spettacolo organizzata, tra gli altri, dall’Associazione nazionale italiana senologi chirurghi e dall’Istituto europeo di Oncologia con la direzione scientifica del dott. Manca, che culminerà nel premio che, nella serata del 7 luglio, sarà consegnato al professor, Francesco Schittulli.
“La passione del dott. Manca per la sua delicata professione – prosegue Buccoliero – va oltre le già spiccate doti umane e professionali del medico, arrivando a toccare quelle caratteristiche che fanno del suo lavoro una missione, tesa a diffondere, soprattutto tra le ragazze e le donne, la cultura della prevenzione. In quest’ottica nasce questa due giorni di ricerca e spettacolo, che giunta al suo terzo anno consecutivo, punta a fare della prevenzione e dell’educazione alla salute le armi efficaci per sconfiggere il cancro”.
“Al dott. Manca – conclude Buccoliero – va il mio personale plauso per essere riuscito a portare avanti, pur tra le ben note difficoltà che attanagliano la sanità pugliese, una meritoria azione di informazione e di reale coinvolgimento delle donne nella difficile lotta al cancro”./c