Capitale europea dei Giovani 2015: Lecce non ce la fa

LECCE. E’ stata pubblicata ieri la short list delle città ammesse alla fase finale tra le quali sarà scelta la prossima capitale europea dei Giovani 2015. Quest’anno all’invito del Forum europeo della gioventù hanno risposto diverse città europee tra le quali: Lecce (Italia), Badajoz (Spagna), La Laguna (Spagna), Ivanovo (Russia), Vilnius (Lituania), Varna (Bulgaria), Cluj-Napoca (Romania), Perm (Russia), Tbilisi (Georgia), Katowice (Polonia), Gothenburg (Svezia) e Ganja (Azerbaijan).

La giuria - composta da rappresentanti del Congresso delle Autorità locali e regionali d'Europa, della Commissione per la cultura e l'istruzione del Parlamento Europeo, del Comitato delle Regioni, il Consiglio dei Comuni e delle Regioni, dal Comitato Consultivo per la gioventù del Consiglio d'Europa, EurActiv, dell'Università di Montpellier, dei Comitati delle capitale europee dei giovani già nominate e del Forum europeo della gioventù - al termine delle consultazioni ha selezionato le seguenti città che concorreranno alla titolo di Capitale europea dei Giovani 2015: Cluj-Napoca (Romania), Ivanovo (Russia), Varna (Bulgaria), Vilnius (Lituania).

Quindi, purtroppo, la città di Lecce, pur essendo l’unica rappresentante per l’Italia, non ce l’ha fatta.

Il neo assessore alla Politiche Giovanili del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci, esprime il suo dispiacere per questa notizia ma allo stesso tempo considera che il grande sforzo compiuto per partecipare a questa iniziativa rappresenti un forte segnale che l’Amministrazione ha inteso rivolgere al popolo dei giovani.

“I processi di partecipazione e condivisione progettuale - spiega l’assessore Delli Noci - attivati con l’associazionismo giovanile e l’analisi delle peculiarità e capacità del nostro territorio a sviluppare e gestire politiche attive sui giovani rappresentano un importante punto di svolta. Faremo tesoro dei suggerimenti che la Giuria di valutazione ci ha segnalato per incoraggiarci a partecipare al prossimo bando 2016 e, soprattutto, accogliamo l’invito a partecipare all’Assemblea Generale in programma tra il 22 e il 24 novembre, dove il nome della Capitale Europea dei Giovani 2015 sarà ufficialmente annunciato”.

“Sarà, quella, anche un’occasione - aggiunge l’assessore Delli Noci - per incontrare i rappresentanti di numerosissime organizzazioni giovanili europee per un confronto sulle esperienze avviate e costruire partnership progettuali”.
“E’ fondamentale – conclude Delli Noci - non disperdere il patrimonio di conoscenza e di condivisione progettuale che è stato avviato con le formazioni giovanili leccesi durante il percorso che ha portato Lecce a candidarsi. Per questo motivo a settembre organizzeremo un Forum dei Giovani dove potersi confrontare e progettare insieme un percorso che rappresenti l’anima portante delle politiche giovanili”.

Sino ad oggi le iniziative ed i progetti nazionali e comunitari avviati e conclusi in tale ambito, sono stati diversi, finanziati grazie al sostegno della Comunità Europea (Youth in Action), del Ministero della Gioventù e dall’Anci (Città Universitarie e Giovani Energie), dalla Regione Puglia (Puglia Sounds) ma grazie anche al cofinanziamento del Comune di Lecce, che nonostante le esigue disponibilità di bilancio ha fatto il possibile per reperire le risorse necessarie a realizzarli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto