Da oggi parte “Bari in jazz“ al Summer Music Village


di Luigi Laguaragnella. Continua l’estate con la buona musica al Summer Music Village, in piazzale Cristoforo Colombo sul Lungomare di Bari nei pressi del porto. Dopo aver ospitato la Festa dei Popoli e i concerti di “Voce in voce” con la musica tradizionale pugliese unita alla maestria di Francesco De Gregori (solo per citarne uno) da oggi fino al 7 luglio le serate cittadine avranno il suono del “Bari in jazz”, che quest’anno giunge all’ottava edizione. Gli eventi della manifestazione sono organizzati dall’associazione Abusuan insieme alla Regione Puglia, Provincia e Comune di Bari e Puglia Sounds.

Questa sera alle 21 si esibiscono la cantante Maria Joao e il pianista Mario Laginha, un duo portoghese che per l’occasione è accompagnato dall’Orchestra sinfonica della Provincia di Bari per unire tradizioni e musicalità di diverso genere. Il titolo dello spettacolo è “Symphonic Love”: verranno riproposte canzoni d’amore di ogni tempo reinterpretate dalla cantante capace di un’ottima dote di improvvisazione e attitudine a riadattarsi a nuovi suoni. Insime a Mario Laginha, celebre pianista in Portogallo e all’accompagnamento sinfonico la serata prevede dell’ottima piacevole musica. I baresi gratuitamente potranno ascoltare un genere musicale tendenzialmente di nicchia, ma che invece nasconde le basi di ogni tipo di musica contemporanea.

Domani 4 luglio ci sarà il concerto “Tracce di Anninia” e il 5 “Makemba”: stessa piazza, stesso orario da non mancare. Saranno il preludio per il concerto dell’8 luglio al teatro Petruzzelli di Chick Corea.

Ma intanto occorre partecipare al primo appuntamento di questa sera per entrare nell’affascinante mondo jazzistico.

Oggi con l’evento “Bari in jazz” il capoluogo punta ad aggiungere un altro tassello per la sua candidatura a città capitale europea della cultura 2019. Sperando che anche il pubblico si renda partecipe di queste iniziative anche soltanto per conoscere generi musicali prediletti solo da una certa minoranza.