Digitale terrestre: domani gli incontri con emittenti locali e web tv

BARI. Il Corecom Puglia chiama le emittenti locali e le web tv a domani 5 luglio a Santa Teresa dei Maschi a Bari, per avviare una fase di ascolto e di analisi delle problematiche in essere allo scopo di capire esigenze, aspettative, punti di forza e di debolezza di un sistema in grande evoluzione con l’avvento del digitale.

Previste due audizioni distinte, da tre ore ciascuna. La prima, in mattinata, sarà dedicata alle tv locali; la seconda, nel pomeriggio, alle web tv. Nelle due sessioni i ricercatori del Corecom e quelli della Fondazione Rosselli ascolteranno, annoteranno e valuteranno tutte le indicazioni fornite dai soggetti invitati a partecipare agli incontri.

Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione dell’operato dei soggetti pubblici locali durante la transizione al digitale, con particolare riferimento all’impatto della crisi economica e occupazionale, alle nuove opportunità offerte dal digitale, al ruolo delle Tv locali e delle web tv nell’informazione locale. Durante le audizioni sarà approfondito il ruolo dell'Università e degli enti locali nel passaggio al digitale, l’evoluzione delle competenze professionali del settore con particolare riferimento alla professione giornalistica.

Si tratta del primo passo di un processo di riflessione sui cambiamenti in atto, un momento di scambio e costruzione di un nuovo rapporto tra territorio, imprese e governance pubblica locale, di cui il Co.Re.Com Puglia si fa promotore e che si concluderà in autunno con un convegno nazionale nel quale saranno affrontate e risolte con i soggetti istituzionali interessati, tutte le problematiche emerse nel corso delle audizioni. Apriranno i lavori il Presidente del Consiglio della Puglia, Onofrio Introna, Felice Blasi (Presidente Co.Re.Com Puglia), Flavia Barca (Fondazione Rosselli), Giampaolo Colletti (Altratv.tv).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto