Domani ad Oria prenderà il via la "Tenzone Argentea 2012"
ORIA (BR). La città di Oria si appresta a vivere un evento davvero importantissimo: venerdì 13 luglio partirà alla grande la “Tenzone Argentea Oria 2012”, ovvero il Campionato degli Sbandieratori organizzato dall’A.S.D. Sbandieratori e Musici “Città di Oria” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Oria, la Federazione Italiana Sbandieratori e lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).
Per quanto riguarda l'evento, si terrà dal 13 al 15 luglio e sarà seguito con servizi e interviste dall’emittente radiofonica Idea Radio che da sempre sostiene progetti di alto valore culturale e che si propongono come momento di attenzione alle ricchezze del territorio.
Oria sarà ancora una volta palcoscenico delle sfide tra i migliori gruppi italiani per conquistare la promozione nella massima serie con coreografie di bandiere, ritmi di tamburi e squilli di chiarine, ed avrà senza dubbio nell' A.S.D. Sbandieratori e Musici Città di Oria una degna rappresentanza. I campionati saranno occasione per far conoscere lo spettacolo della bandiera, da sempre inteso come pura forma folcloristica, in una nuova veste sportiva che fonde la coreografia ad un completo esercizio fisico messo in atto dagli atleti.
Alla competizione parteciperanno 20 gruppi di musici e sbandieratori provenienti da ben 11 regioni italiane, compresa l’A.S.D. Sbandieratori e Musici “Città di Oria” promotrice del campionato nazionale e si sfideranno in cinque specialità: Singolo, Coppia, Piccola, Grande Squadra e Musici per poi conquistare il titolo di “Campione d’Italia” e la promozione nella Tenzone Aurea 2013.
Questo è, infine, l'elenco dei partecipanti: Associazione Culturale Sbandieratori e Musici “Cardinal Borghese” (Artena); Associazione “Maestri” (Motta Sant’Anastasia); Associazione Musici e Sbandieratori Santa Margherita d’Adige; Associazione Musici e Sbandieratori “I Templari” Villastellone; Associazione Palio dei 10 Comuni del Montagnanese; Associazione Sbandieratori delle Torri Metelliane Cava dè Tirreni; A.S.D. Sbandieratori e Musici Città di Oria; Borgo San Luca (Ferrara); Contesa Estense Città di Lugo; Contrada San Giorgio (Noale); Gruppo Musici e Sbandieratori Borgo San Panfilo (Sulmona); Gruppo Sbandieratori San Quirico d’Orcia; Rione Ferraia (Pescia); Rione San Francesco (Pescia); Rione San Michele (Pescia); Rione Santo Spirito (Ferrara); Sbandieratori e Musici “Il Pozzo”di Seravezza; Sbandieratori Principi d’Acaja (Fossano); Sbandieranti dei Sestieri e Tamburine del Libero Comune MarinaroVentimiglia; Sestiere Piazzarola (Ascoli Piceno).
(Daniele Martini)