Domenica a Nardò sarà presentata la Fondazione “Terra d'Otranto”

NARDO' (LE). Aria di novità nella cittadina di Nardò: domenica 29 luglio, alle ore 20:30, nella Villa comunale adiacente al castello e al Palazzo di Città, sarà presentata al pubblico la Fondazione Terra d’Otranto.

Questa fondazione mira a svolgere le proprie attività in sinergia con altre istituzioni volte a promuovere la crescita culturale e sociale del territorio della Puglia, avvalendosi di un consiglio direttivo composto dal presidente Marcello Gaballo, dal vice-presidente Pier Paolo Tarsi, dal segretario e tesoriere Daniela De Lorenzis e dai consiglieri Marco Cavalera e Giovanna Falco.

Per quanto riguarda domenica sera, dopo il saluto del sindaco Marcello Risi, che ha patrocinato l’evento, saranno illustrate le iniziative che la Fondazione ha finora intrapreso e quelle che intende perseguire. L’incontro proseguirà con l’intervento di Ilaria Oliva, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e referente del “Giornale delle Fondazioni”, che si soffermerà sull’importanza delle fondazioni e sulle ricadute economiche, sociali e culturali sul territorio. Pier Paolo Tarsi illustrerà i contenuti e le finalità del primo numero della Collana di Studi della Fondazione, “Il delfino e la mezzaluna”, che raccoglie importanti saggi su argomenti di interesse storico-artistico, antropologico, sociale e letterario inerenti il territorio dell’antica Terra d’Otranto, curati da studiosi di varia estrazione e valutati da un apposito Comitato scientifico.

Nella seconda parte della serata lo scrittore e saggista Antonio Errico presenterà il volume dal titolo “Salvatore Napoli Leone (1905-1980). Genio in Terra d’Otranto”, scritta da Gianni Ferraris e curata da Marcello Gaballo. Questa seconda parte, invece, sarà moderata dal professore Salvatore Colazzo, ordinario dell’Università del Salento, ed interverrà anche lo scrittore Antonio Errico.

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto