Lecce: gli allievi di Candeloro 'accendono' l'anfiteatro romano

LECCE. Grande successo ieri sera all’Anfiteatro Romano di Lecce per lo spettacolo di fine anno del Centro Internazionale Danza diretto dal ballerino e coreografo Toni Candeloro. Un appuntamento atteso oramai da tre anni in grado di dimostrare nella nostra città un esempio prestigioso di alta formazione per lo studio della disciplina della danza.

L’evento rientra nell’ambito della rassegna “Sogni in Movimento”, organizzata dal Comune di Lecce. Toni Candeloro ha presentato i suoi allievi sul suggestivo palcoscenico dell’Anfiteatro Romano dove hanno danzato brani del repertorio rigorosamente classico, applauditi calorosamente da un numero pubblico che ha apprezzato i giovani artisti i quali, dai più piccini ai più maturi, hanno dimostrato sicurezza tecnica e fresca riproposta, sia il primo atto dalla “Bayadere”, fedelmente ricostruito dall’originale che alcuni brani tratti da “Lo Schiaccianoci”, “La Bella Addormenta”, “Il cavallino gobbo”, “Satanella” .

Soprattutto “La Bayadere” ha suscitato, per scene e costumi, un forte impatto dando anche ai giovani allievi l’opportunità di vivere l’esperienza professionale della messa in scena e la danza.

Si sono distinti Efri Calignano, Antonietta Buccolieri e Tim Baro-Godefroy che, con questo spettacolo, hanno completato la loro formazione presso il Centro e che già per la prossima stagione entreranno a far parte di alcune Compagnie internazionali.

Il Centro Internazionale Danza è sostenuto dall’Associazione Michel Fokine-Balletto di Puglia, presieduta da Federica Tornese e diretta artisticamente da Toni Candeloro, l’Associazione vanta prestigiose collaborazioni con Scuole nazionali e internazionali come ad esempio: l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, la Scuola del San Carlo di Napoli e il Consevatoire Nationale de Musique e Danse di Parigi.