di Nicola Zuccaro. Ugo Sansonetti, classe '19 , coi suoi 94 anni sarà il nuotatore più anziano che gareggerà a Bari lungo la settimana dei campionati italiani di nuoto categorie Master dal 9 al 15 Luglio 2012.
E' la prima nota curiosa di una manifestazione strappata a Lombardia e Liguria per merito della caparbietà e della passione profusa dal presidente pugliese della Federazione Italiana Nuoto, Nicola Pantaleo.
Bari non è più la cenerentola del nuoto italiano perchè in virtù del suo ultratrentennale impianto può ospitare kermesse di primo piano. I 2600 nuotatori iscritti in rappresentanza di 260 società rappresentano quel biglietto da visita per dare quella risonanza ad un evento che ha varà anche la funzione di promuovere e di lanciare la candidatura di Bari quale sede dei Campionati Italiani Master di Pallanuoto nel 2013.
La Sharks Academy, Società organizzatrice dell'evento, auspica che il nutrito calendario di gare (si inizierà alle 9.30 per riprendere alle 15.30) possa svolgersi nel migliore dei modi.
Fra gli altri partecipanti l'Assessore allo Sport del Comune di Bari, Ing. Elio Sannicandro, che si cimenterà coi colori del Cus Bari nei 50m Rana e 50m Stile Libero. Le categorie saranno così suddivise: M25 (dai 25 ai 29 anni), M30 (dai 30 ai 34 anni) e così via, a intervalli di cinque anni, fino agli M90 (ovvero 94 anni) per una complessiva premiazione di 800 medaglie fra oro, argento e bronzo che verranno consegnate sul podio dello Stadio del Nuoto.
La cerimonia di premiazione delle società si terrà nella serata di Sabato 14 Luglio presso il Lido Trampolino. Presenzierà il presidente nazionale della Federazione Nuoto Sen. Paolo Barelli.