di Manuela Merico
Dopo esser passata nelle più grandi città italiane, la mostra di Fernanda Gattinoni dedicata ad Hollywood arriva anche in Puglia. Già inaugurata il 23 luglio scorso, continuerà ad essere ospitata nel museo dell’Alto Tavoliere a San Severo in provincia di Foggia fino al 16 settembre.
La mostra vien fuori da un archivio storico della maison Gattinoni ed è stata curata da Sofia Gnoli che ha saputo sapientemente riportare la vita delle dive di Hollywood ai tempi della Dolce Vita, tramite gli abiti cuciti da Fernanda Gattinoni.
La mostra è stata promossa dagli Assessorati alla Cultura ed ai Servizi Museali della Città di San Severo, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Foggia e vedrà una sezione dedicata ad Audrey Hepburn con i costumi di scena del film Guerra e Pace. La Hepburn era una delle tante attrici che prediligeva Madame Gattinoni per la realizzazione dei propri abiti, come Evita Peron, Lucia Bosè, Marlene Dietricht, Monica Vitti, Gina Lollobrigida, Anna Magnani e tante altre.
Siamo intorno agli anni ‘40, quando la sartina di Varese, comincia ad avere successo grazie ai costumi dei film Casanova, La fiamma e la carne, Europa 51 e Fiore di Cactus; tutte pellicole che hanno portato al successo le protagoniste per la loro interpretazione ma anche per il buon gusto con cui erano vestite.
“Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere”, ha aperto i battenti proprio nella capitale della moda, Parigi, ed è giunta fino a Bangkok per poi sbarcare in Italia e fare il giro dei musei più belli.
Per chi volesse visitare la mostra qui in Puglia è possibile chieder informazioni al numero di telefono: 0882 334409 o sul sito http://www.comune.san-severo.fg.it
Tags
MODA