Operazione Treni Puliti: servirà?

di Nicola Zuccaro. "Migliorare sempre più la qualità dei servizi nella fattispecie del trasporto ferroviario pugliese". E' l'intenzione che si colloca a metà strada fra l'auspicio e l'obiettivo, espressa dall'assessore regionali ai Trasporti Guglielmo Minervini, in occasione dell'inaugurazione di "Operazione treni puliti".

+ Parte da Bari l''Operazione Treni Puliti'

La mostra video-fotografica è finalizzata a testimoniare l'impegno e lo sforzo che
quotidianamente Trenitalia mette in campo per rendere i treni pugliesi puliti e accoglienti.

Dopo la prima tappa di Bari Centrale (3-6 Luglio) la mostra sarà itinerante per le restanti stazioni pugliesi partendo da Foggia (9-11 Luglio), Barletta (12-13 Luglio), Lecce (16-18 Luglio) e infine in quella di Taranto dal 19 al 20 Luglio con apertura alle 9 e chiusura alle 17.

La mostra ripercorrerà tutte quelle fasi che hanno richiesto il ripristino del decoro interno ed esterno delle carrozze ferroviare e dell'igiene lungo gli scompartimenti ispezionati quotidianamente da personale incaricato dalla Direzione di Trenitalia per la Puglia.

Vecchie di 40 anni e prossime alla pensione le stesse, di fabbricazione francese, in occasione dell'apertura della mostra sono tornate al giovane splendore tanto da chiedersi, fra i presenti alla cerimonia, se con l'intervento economico pari a 1 milione di euro spesi in Puglia nel 2011 per danni di vandalismi conserveranno questo stato gradevole e decoroso o se saranno nuovamente preda dei barbari.

Trenitalia per ora ha mostrato tutto il suo impegno economico prima ancora che materiale con un investimento pari a 860.000 euro investiti nel decoro dei rotabili nel 2011 e teso a migliorare la qualità del servizio in Puglia.