Palese: sanitaservice, simbolo di assenza di norme di controllo della Regione

BARI. “Ogni volta che in questi anni abbiamo lanciato allarmi sulla totale assenza di norme che consentano alla Regione un controllo reale sugli atti, sulle spese e sulla intera gestione del sistema sanitario, speravamo di impedire che si arrivasse al punto in cui siamo oggi. La questione denunciata dalla stampa delle divise prese in affitto dalla Sanitaservice di Bari e che sarebbero costate di più di divise comprate nuove, è emblematica di un sistema in totale anarchia e non ci meraviglieremmo se scoprissimo che l’assessore competente apprende tutto ciò proprio dalla denuncia della stampa”.

Lo sostiene in una nota il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, che aggiunge: “La situazione è ormai talmente incancrenita che la stessa Regione non è in grado di sapere né controllare quel che avviene nelle società, nelle Agenzie, nelle Asl. E non è certo cambiando questo o quel manager dopo aver scoperto eventuali magagne che il problema si può risolvere.

Diciamo da tempo che la Regione deve dotarsi di norme che consentano alla Giunta Regionale un controllo puntuale e periodico di quel che avviene nelle Asl, nelle Agenzie, nelle società in house come Sanitaservice, completamente partecipate dalla Asl. E ci auguriamo che siano gli stessi manager delle Asl a sollecitare l’approvazione di queste norme visto che noi, ormai da quasi otto anni, siamo inascoltati”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto