Politecnico di Bari: palma d'oro al Sud per la ricerca

BARI. Quando l'università barese diviene eccellenza. Buone notizie per il Politecnico dalla graduatoria stilata annualmente dal Sole24Ore. Nella sub-graduatoria sulla ricerca/fondi esterni, spicca al primo posto il Politecnico di Bari. L'università pugliese invece non brilla particolarmente e si colloca al ventiduesimo posto (567 punti), subito prima dell'ateneo di Parma, della Statale di Milano e di quella di Verona.

Nella graduatoria, ben posizionati anche Reggio Calabria (31ma). Al primo posto invece il Politecnico di Milano con 856 punti, seguito dal Politecnico di Torino (842) e dall'università di Modena e Reggio Emilia (765). Le meridionali si collocano appunto dal 22mo posto di Bari in giù.

Ma in fondo qualche speranza c'è: spacchettando la classifica, si osserva che nella sub-graduatoria dei talenti (immatricolati 2010-2011 con voto di maturità uguale o superiore a 90), tra le prime dieci università ve ne sono 5 meridionali (Bari, Catania, due di Napoli - Federico II e Orientale e Catanzaro).