Salento Guitar Festival: feeling artistico made in Salento

LECCE. Stefano Sergio Schiattone, autore e direttore artistico del Salento Guitar Festival, sarà ospite venerdì 20 luglio al Festival Internazionale di Chitarra di Fiuggi per rendere omaggio al grande chitarrista e compositore Leo Brouwer, figura determinante per lo sviluppo della tecnica e della letteratura chitarristica contemporanea, esibendosi in un recital interamente dedicato alle opere più significative del Maestro cubano. L’appuntamento è fissato per le ore 21 in piazza Spada.

Venerdì 27 luglio, invece, Stefano Sergio Schiattone inaugurerà la prima edizione dell’Umbria Guitar Festival nella Chiesa di S. Maria Laurentia a Bevagna, con un suo recital di chitarra.
Già nella primavera scorsa il gemellaggio con il Festival internazionale di Valladolid (Spagna) che ha ospitato un concerto ed una masterclass di Schiattone ha riscosso un significativo successo dando luogo ad un progetto di collaborazione e di scambio molto produttivo sia sul piano formativo che su quello artistico.

Intanto c’è grande attesa per gli ultimi due spettacoli che fanno parte del Salento Guitar Festival, un evento patrocinato dal Comune di Lecce che, come abbiamo visto, vanta alcune collaborazioni in Italia ed all’estero.

Il calendario estivo del Salento Guitar Festival si chiuderà con due date: il 12 agosto, nell’atrio del Palazzo Gallone di Tricase ed il 16 agosto nel Teatro Romano a Lecce, con lo spettacolo “Chitarre sotto le stelle” che annovera, tra le altre, la partecipazione del Maestro Sandro Lazzeri, direttore artistico dell’Umbria Guitar Festival, e della cantante londinese Carly Tancredi.

Il Salento Guital Festival partecipa, con tutte le sue iniziative, alla candidatura di Lecce Capitale Europea della Cultura 2019.