Serpenti: il duo pugliese ritorna con un nuovo disco

di Marco Masciopinto. Quest’ultimo lavoro discografico precede il loro album d’esordio dal titolo ‘Sottoterra’ pubblicato nel 2009 e conferma l’avvenuta crescita artistica di una giovane band che ha le carte in regola per fare musica.
I ‘Serpenti’ (Luca Serpenti - Claudia Franchini), ritornano sulla scena musicale indipendente con l’album omonimo ‘Serpenti’ (Universal Music Italy) composto da otto tracce tra cui la famosissima ‘Tenax’, il brano di apertura del disco cantato insieme all’autore originale del testo, Enrico Ruggeri.
Il duo pugliese è pronto a sorprendervi con il loro elettro-pop.


Avete deciso di unire la vostra passione per la musica formando i Serpenti, un progetto che spazia dal pop rock alle sonorità più elettroniche...

Luca & Gianclaudia: ‘L’animo pop-rock è quello di partenza con cui ci siamo formati. Abbiamo cominciato a suonare con gli Ultraviolet quando eravamo molto giovani e oltre tutti i ricordi positivi che portiamo di quella esperienza, sicuramente ciò che è rimasto prepotentemente in noi è proprio il pop.
La passione per la musica è venuta dopo e si è sovrapposta al modo in cui sapevamo fare musica: il risultato è Serpenti’.

‘Serpenti’ è il vostro secondo album dopo quello di debutto ‘Sottoterra’ pubblicato nel 2009: che differenza c’e tra i due lavori?

Luca & Gianclaudia: ‘ Ci sono due sostanziali differenze: i suoni e il modo di scrittura.
In Sottoterra il fulcro sonoro è dato dal basso, distorto, pulito e processato in tutte le salse.
Abbiamo abbandonato le distorsioni dando più spazio ai sintetizzatori.
Per quel che concerne il metodo di scrittura, la mano di Luca è stata più presente in Sottoterra.
Inizialmente il progetto Serpenti era interamente suo e quando sono subentrata io, il più del lavoro era stato fatto.
Le basi erano già pronte, io mi sono preoccupata delle parti vocali.
Siamo partiti da spunti di voce di base scarne. Una volta decisa la parte vocale ci siamo divisi: io ai testi e Luca agli arrangiamenti’.

Qual’è il brano dell’album che più vi rappresenta?

Luca & Gianclaudia: ‘Scendo piano’.

Avete partecipato all’album ‘Le canzoni ai testimoni’ di Enrico Ruggeri, con il quale avete duettato in ‘Tenax’. Ci dite com’è nata questa collaborazione artistica?

Luca & Gianclaudia: ‘L’incontro con Enrico è avvenuto grazie alla Universal, la casa discografica di entrambi.
Il nostro addetto stampa ci ha proposto di realizzare una canzone a scelta tra l’infinito repertorio di Enrico Ruggeri e a noi è piaciuta molto Tenax.
Il brano calzava a pennello al progetto, il testo ci rispecchia molto, abbiamo soltanto reso l’impatto sonoro più attuale’.

Com’è arrivato il contratto con la Universal?

Luca & Gianclaudia: ‘Sara Potente (il nostro addetto stampa) ci ha visti ad un concerto e le siamo piaciuti. Ci siamo incontrati nel suo ufficio e qualche settimana più tardi abbiamo deciso di collaborare insieme’.

Cosa bolle in pentola?

Luca & Gianclaudia: ‘Contiamo di suonare il più possibile dal vivo. Abbiamo voglia di stare a contatto con il pubblico per caricarci di energie e tornare in studio per scrivere nuovi brani’.

Un consiglio alle giovani band che vogliono emergere nel mondo della musica?

Luca & Gianclaudia: ‘Quello che abbiamo imparato dalla nostra esperienza è che non bisogna fermarsi a comporre delle canzoni.
Occorre interessarsi a tutto quello che c’e intorno, essere dei piccoli manager di se stessi. Anche perchè puoi fare la musica più bella del mondo...se non la fai conoscere agli altri è inutile.
Poi se si sbaglia è una lezione per il futuro.

Dove suonerete quest’estate?

15/07 - Arezzo Wave 2012 - Arezzo
22/07 - (TBA) - Milano
29/07 - Radar Festival - Padova
02/08 - Jonathan Disco Beach - San Benedetto del Tronto
03/08 - Et’nà - Civitanova Marche
04/08 - Gay Village - Roma
10/08 - Sziget Festival - Budapest

SERPENTI: ‘TRACKLIST’

1. TENAX
2. IO NON SONO NORNALE
3. SENZA DUBBIO
4. TOCCA LA MIA BOCCA
5. UOMO DONNA
6. IO TU E NOI
7. COME IL TEMPO
8. SCENDO PIANO

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto