Sovraffollamento nel carcere di Foggia: l'impegno di Anna Nuzziello

FOGGIA. Il Sovraffollamento è il motivo alla base della protesta in atto dal 30 giugno presso la Casa circondariale di Foggia, dove si è tenuto un incontro con il Commissario Giovanni Serrano, il Direttore M. Affatato, l’Ispettore Capo Luigi Carapelle e una delegazione di detenuti, che ha richiesto espressamente quale referente istituzionale il consigliere regionale Anna Nuzziello.

“Dopo tante ore di ascolto – ha dichiarato l’esponente de La Puglia per Vendola - e dopo aver valutato attentamente con i detenuti componenti la delegazione carceraria le priorità dei bisogni rivendicati con la protesta di questi giorni, si è deciso di redigere un documento controfirmato anche dalla delegazione, con l’intento di sottoporre lo stesso alle istituzioni e agli ordini competenti, per ottenere, in tempi molto stretti, risposte o documenti legittimi in grado di fronteggiare la situazione generale di sovraffollamento, anche con misure alternative in applicazione della ‘legge 199/12 svuota carceri’, e altre emergenze ordinarie legate all’inadeguatezza della struttura penitenziaria foggiana e alla carenza del personale carcerario”.

“Ho potuto – ha aggiunto la Nuzziello - temporaneamente bloccare la protesta assumendo l’impegno con la delegazione dei detenuti di farmi portavoce delle loro richieste con gli organi di stampa, i referenti istituzionali del territorio, i rappresentanti istituzionali regionali, il Garante dei detenuti Pietro Rossi ed il Garante dei minori Rosangela Paparella, affinché in un arco temporale molto breve intervengano con provvedimenti mirati alla risoluzione delle problematiche citate nel documento”.

“Presenterò per il Consiglio regionale di mercoledì prossimo – conclude la Nuzziello - un ordine del giorno al Presidente Nichi Vendola e a tutta la Giunta regionale sulle gravi e serie condizioni umane e strutturali del carcere di Foggia, con l’auspicio che trovi il sostegno di tutte le forze politiche presenti in Aula”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto