Tavolo tecnico a Roma sull'Ilva: "Taranto questione nazionale. Ora lavorare insieme per accordo programma"

BARI. Importante tavolo tecnico oggi a Roma sul caso Taranto. Nell'incontro con istituzioni e sindacati convocato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri conclusosi con l'annuncio di un accordo di programma che sara' firmato nella prossima settimana, il governatore pugliese Vendola ha ricordato che l'inquinamento nella città di Taranto ''è una storia lunga 120 anni e una storia fatta in gran parte di inquinamento di Stato" e che "l'Italia ha potuto fruire dei sacrifici di Taranto".

+ Governo: prossima settimana intesa quadro
+ Vendola: Taranto è un problema nazionale
+ Introna: Taranto vede la fine di tunnel
+ Decaro: Governo sposa modello sviluppo Puglia
+ "Dare un segnale di speranza alla città"

“La riunione odierna del Tavolo romano sulla questione – Ilva ha sancito ulteriormente da un lato che l’emergenza ambientale di Taranto è questione nazionale, dall’altro che quando la politica pugliese fa squadra al netto degli schieramenti e delle ideologie, ottiene grandi risultati istituzionali.

L’Accordo di Programma proposto dal ministro Clini per dare certezza su obiettivi, tempi e risorse disponibili da parte del Governo nazionale e della Regione Puglia per garantire la tutela della salute, la bonifica ambientale e il mantenimento della produzione dell’Ilva, è lo strumento più efficace per renderci subito operativi e conciliare salute, ambiente, lavoro e tenuta sociale. Ci auguriamo che i prossimi incontri fissati dal ministro con l’Azienda il 24 luglio e con le parti sociali il 26 luglio, siano propedeutici ad un firma entro fine luglio di questo Accordo che potrebbe definirsi uno ‘storico’ risultato per Taranto, per la Puglia e per la politica con la P maiuscola, del quale va dato atto non solo al Governo nazionale, ma soprattutto alla sensibilità ed alla responsabilità istituzionale di Raffaele Fitto e Nichi Vendola e di conseguenza al clima di leale collaborazione instaurato su questo, come su altri temi, tra centrodestra e centrosinistra regionali”.
Lo dichiara in una nota il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese.