Tutto pronto per la Festa del Grano: ecco il programma

TROJA (FG). Se in questi giorni vi capiterà di incontrare in giro per la Puglia dei giovani “mugnai” intenti a produrre la farina con delle belle macine d’artista e a fare la pasta fresca a mano, non si tratta del set di un film d’epoca ma dell’ultima invenzione creativa di A.c.t! Monti Dauni in per promuovere la Festa del Grano, le nostre tradizioni popolari e i nostri prodotti tipici.

L’iniziativa nasce in collaborazione con i Centri Commerciali “Mongolfiera”, con l’artista-artigiano Francesco Ciarmoli che ha messo a disposizione le sue “macine d’autore” (perfettamente funzionanti) e con i Molini De Vita che hanno fornito la farina. All’allegra squadra di giovani troiani si è aggiunta anche una studentessa parigina di scienze turistiche che resterà nei Monti Dauni per tre mesi a studiare il sistema turistico che A.c.t! Monti Dauni sta mettendo in piedi.

Si è intanto definito il programma definitivo della Festa di Domenica 8 Luglio, che prevede alle 09.30 un appuntamento presso l’Agriturismo “Posta Guevara” dal quale si partirà alla volta del Ponte di Bovino per dare vita ad una mietitura del grano con le antiche falci e le “paranze”. Visiteremo poi il “Mulino dell’Acqua del Ponte” del Sig. Gino Grasso e produrremo della farina con la sola forza dell’acqua e, infine, torneremo all’agriturismo Posta Guevara per una degustazione prodotti tipici a base di grano. Nel tardo pomeriggio, invece, vi saranno le piazze tematiche “dalla spiga alla pasta” che prevedono la trebbiatura del grano con il cavallo, la selezione del grano con gli attrezzi d’un tempo, la molitura del grano con antiche macine e, infine, la produzione della pasta con esperte massaie che, in piazza, daranno vita alle loro opere d’arte gastronomiche.

In serata, lungo il corso, c’è l’attrazione più attesa: l’Acquasale “gigante”. Il forno Rosiello è già all’opera per preparare almeno 55 metri di pane, da condire con pomodoro, olio, sale e un po’ di cipolla, e battere così il record dello scorso anno di 53,20 cm. Ad accompagnare l’Acquasale ci sarà un percorso enogastronomico che vede coinvolti alcuni tra i migliori ristoratori troiani: Osteria da Marianeve, Ristorante-Pizzeria “Montaratro”, Ristorante “Alba d’Oro” e una delle più squisite pasticcerie locali, la pasticceria Casoli. Infine il tutto sarà allietato da buon Nero di Troia delle cantine SPQT – Terre del Catapano (i ticket si possono acquistare presso l’ufficio turistico in Piazza Cattedrale).


Sempre in serata, il CONCERTO FOLK NOTTURNO in Piazza Pirro (accanto alla Cattedrale) sarà animato dai “TARANTULA GARGANICA”, la nota band folk di Monte Sant’Angelo che da tempo lavora al recupero e alla valorizzazione di ritmi, musica e danze popolari della terra di Capitanata.

Insomma, la Festa del Grano 2012 si annuncia come un grande evento, di quelli in grado di rappresentare un attrattore turistico importante per tutta la regione e oltre. Proprio per questo, chi volesse trascorrere una vacanza nei Monti Dauni ha la possibilità di prenotare i propri soggiorni su www.pugliadeiborghi.it, il portale web predisposto da A.c.t! Monti Dauni, sul quale si può avere consulenza su Alberti, B&B e Agriturismi dei Monti Dauni e prenotare direttamente le proprie vacanze.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto