Valanga sul Monte Bianco: 9 morti. Anche dispersi

LIONE. Tragedia sul Monte Bianco francese dove una valanga ha causato 9 morti e 9 feriti. A renderlo noto la polizia francese e i servizi di emergenza giunti sul posto.

A dare l'allarme uno dei feriti coinvolti nell'incidente avvenuto sul Monte Maudit.

L'allarme è scattato stamattina poco prima delle sei. La valanga, secondo le prime indicazioni, avrebbe coinvolto diverse cordate e sono impegnati diversi mezzi di soccorso.

Ci sarebbero anche dei dispersi nell'incidente, di cui 4 persone sono state salvate e stanno bene. Lo ha reso noto la Prefettura dell'Alta Savoia, in Francia, precisando che si tratta della valanga più pericolosa e "mortale" degli ultimi anni. La vetta del Mont Maudit - dove si è verificata, a 4.465 metri, è un percorso per il Monte Bianco, uno dei passaggi della 'via delle 3 Montagne".

LE IPOTESI - Sono due le ipotesi della tragedia: il crollo di un seracco che ha provocato una valanga oppure il passaggio di una cordata che ha fatto staccare la slavina. Lo ha detto il sindaco di Chamonix, Erik Fournier: ''La cordata che era in cima al pendio e' rimasta illesa, mentre la neve ha travolto quelle che seguivano''.