Ventricelli: incendio bosco di Gravina, efficace la sinergia tra istituzioni

BARI. “Finalmente si è chiusa la tragica vicenda dell’incendio del bosco di Gravina di Puglia “Difesa grande”. Con grande sforzo da parte del Comune di Gravina di Puglia, della Prefettura di Bari, degli operatori dell’ARIF e della Protezione civile, della Regione Puglia e del parco dell’Alta Murgia, la situazione è tornata alla normalità evitando danni ad abitazioni e cittadini" dichiara il consigliere regionale Sel, Michele Ventricelli.

“Quello che è successo è stato un fatto gravissimo che ha danneggiato gravemente non solo il territorio di Gravina ma una parte importante del Parco nazionale dell’Alta Murgia. Resta il rammarico per l’insensatezza di quanto accaduto e l’irresponsabilità dei comportamenti che hanno provocato l’incendio a “Difesa Grande” e gli altri incendi, piccoli o grandi, su tutto il territorio regionale”.

Conclude Ventricelli: “Al netto dell’accaduto un plauso va alla Protezione Civile, ai Vigili del fuoco e alla sinergia creata dalle istituzioni nella riunione dell'unità di crisi regionale convocata d'urgenza per coordinare le attività di spegnimento e di successiva bonifica dei terreni. Ora il nostro impegno dovrà concentrarsi ancora di più nel mettere in campo politiche di educazione e prevenzione rispetto alla gravità dei danni che gli incendi possono provocare alle nostre comunità. Auspichiamo pertanto che le istituzioni interessate possano elaborare un progetto specifico per una straordinaria manutenzione del bosco “Difesa Grande”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto