ORIA (BR). Manca ormai poco ad Oria per la quarantaseiesima edizione Corteo storico di Federico II Torneo dei Rioni che si svolgerà l’11 e 12 agosto.
Il Torneo riproporrà la classica sfida con giochi medievali tra i quattro rioni della città : Castello, Judea, Lama e Santo Basilio. Ad impersonare l’imperatore svevo sarà l’attore Alex Belli, protagonista della soap opera tv “Cento Vetrine” e modello tra i preferiti di Giorgio Armani. La capodama della corte Imperiale, invece, sarà l’attrice e modella Eleonora Sergio, salentina doc, conosciuta per i ruoli ricoperti in diverse fiction di successo, da “Distretto di Polizia” a “Don Matteo”.
Per quanto riguarda, invece, il palio realizzato per questa edizione dall’artista Rocco Marcorella, è stato offerto dalla città federiciana di Melfi, con la quale la città di Oria ha avviato un rapporto di collaborazione e scambio culturale. Stessa cosa è avvenuta con la città di Novoli, nota per la “Focara”, che ha voluto legare questa antica tradizione al Torneo dei Rioni.
“Rappresentanze di queste due città saranno presenti alla nostra rievocazione storica" ha dichiarato il presidente della Pro Loco, Antonio Carone "Per noi è davvero un onore ospitare questi gruppi di città la cui storia si intreccia con quella di Oria”. Sarà presente anche una delegazione della città gemella di Lorch, che ha voluto donare alcuni costumi medievali che sfileranno quest’anno per la prima volta: circa 700 saranno i figuranti in costume tra nobili, dame, armigeri, cavalieri, giullari e sbandieratori.
Stando al programma dell'evento, venerdì 10 agosto, dopo la benedizione del palio e l’investitura del cavaliere, è prevista alle 23 in piazza Manfredi “L’Anteprima Torneo”: un talk show durante il quale saranno presentate le ultime novità legate alla rievocazione storica e gli attori che impersoneranno Federico II e la Capodama della Corte Imperiale. Sabato 11 agosto alle 18 vi sarà il Corteo storico che si concluderà nella suggestiva piazza Manfredi con la presentazione del palio, ed infine domenica 12 agosto alle 17 nel campo dei padri Rogazionisti si ritroveranno atleti e cavalieri per la tradizionale giostra medievale alla quale prenderanno parte anche alcuni gruppi storici come i “Milites Friderici II” che nei due giorni allestiranno anche un accampamento medievale a parco Montalbano.
(Daniele Martini)