Cinema: a Trani al via il Cinedaf Estate

TRANI. Prende il via venerdì 7 settembre presso la Villa Comunale di Trani il CINEDEAF ESTATE.

Organizzato dall’ENS di Bari-Andria-Trani in collaborazione con Istituto Statale per Sordi e Mediavisuale, e con il patrocinio della Provincia di Barletta, Andria, Trani e del Comune di Trani, l’evento riproporrà alcune delle opere più significative presentate a Maggio 2012 al Festival Cinedeaf - I°Festival del Cinema Sordo di Roma, prodotto dall’Istituto Statale per Sordi di Roma.

L’edizione estiva del CINEDEAF, ospitata dalla Villa Comunale di Trani, offrirà gratuitamente al pubblico la visione di opere internazionali di registi sordi e udenti che hanno come argomento centrale la sordità e la Lingua dei Segni.

Tutti i film saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.

Venerdì 7 settembre aprirà l’evento il documentario SEE WHAT I’M SAYING (Hilari Scarl, USA, 2010) che segue le vicende di 4 noti artisti sordi che decidono di confrontarsi con il pubblico tradizionale dell’industria culturale e dell’intrattenimento.

Sabato 8 settembre, COFFEE AND A PENCIL (Ayako Imamura, Giappone, 2012) la vera storia di un surfista sordo, del suo negozio e del particolare modo che ha trovato per comunicare con i suoi clienti.

Seguirà lo spettacolo della compagnia teatrale “Città Vecchia”, ENS Bari e la proiezione del cortometraggio Il SILENZIO DEL SOLE di Nando Vatinno.

Domenica 9 Settembre, VERBOTENE SPRACHE (K.Sutter e D. Thayer, Svizzera, 2009) ci farà conoscere la storia del poeta sordo Rolf Lanicca, primo bambino svizzero ad avere un impianto cocleare, e del suo avvicinamento alla Cultura Sorda.