Cinema: tutto pronto per il Siff

LECCE. Dopo 2 anni di assenza torna a Tricase dal '8 al 15 Settembre, il Salento International Film Festival (SIFF) che giunge quest'anno alla sua nona edizione. E' un festival internazionale di Cinema, consacrato alla produzione indipendente: una formula innovativa che si caratterizza per l'alta qualità dei contenuti e un attento lavoro di ricerca sulle espressioni culturali contemporanee.

In pochissimi anni, il SIFF, è riuscito a farsi spazio nel panorama dei festival dedicati alla "decima musa", e non solo per la sua attenzione all'opera di giovani artisti provenienti da ogni parte del mondo, ma per la capacità di esportare un Festival che nasce in Salento, ma diviene sempre più internazionale.

L'intento principale dell'organizzazione è infatti quello di offrire ad un pubblico sempre più vasto e internazionale una programmazione di cinema indipendente che merita di essere riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Troppo poche sono, ormai, le opportunità offerte al giovane cinema indipendente, in un contesto in cui prevalgono le logiche di mercato dei block busters. E' quindi con grande passione e dedizione che il SIFF organizza ogni anno un tour mondiale, che presenta in destinazioni quali Zurigo, Londra, Hong Kong, New York ( e novembre 2012 anche Mosca) una selezione del suo "Best of the Fest".
L'evento ha già raccolto, negli ultimi anni, l'entusiasmo di pubblico e stampa internazionale e continua a crescere anche grazie alla collaborazione con gli Istituti di Cultura Italiana nel mondo. Ma il SIFF nel mondo non è solo cinema: a viaggiare con il SIFF è infatti il Salento stesso, che trova in questi eventi una occasione importantissima di promozione territoriale attraverso manifestazioni enogastronomiche, artistiche e culturali che si associano alla programmazione cinematografica. Un esempio tra tutti: ad Hong Kong, lo scorso Maggio, il SIFF ha onorato la grande attrice Diane Ip (vincitrice della Coppa Volpi al Festival del Cinema di Venezia 2011), consegnandole il Salento Award alla carriera, alla presenza, tra gli altri, del Console Generale d'Italia ad Hong Kong. Grandissima la presenza della stampa e dei telegiornali locali e straordinaria l'attenzione concentratasi sul Salento in questa occasione di enorme valenza d'immagine per la nostra terra.

Il SIFF quindi, lavora tutto l'anno e a 360° per la promozione del cinema e del territorio salentino nel mondo. Per l'edizione 2012, ancora una volta, le proiezioni si terranno presso la Sala del Trono e l'Atrio del Palazzo dei Principi Gallone a Tricase, il più sontuoso monumento della Città di Tricase e suo centro culturale
.
Salento Int'l Film Festival offre un programma di bellissimi film provenienti da tutto il mondo senza nessun costo per i suoi spettatori. Il SIFF, è un festival totalmente gratuito, essendo ferma volontà dell'Associazione Salento Cinema quella di consentire a tutti la libera fruizione di un'occasione di incontro con il cinema e la cultura, motori del progresso e del benessere

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto