Domenica ad Ostuni si potrà udire "il canto della Civetta"

OSTUNI (BR). Proseguono alla grande, nella Città Bianca e non solo, gli eventi dell'estate 2012. Anche in questo periodo, l'uomo non perde il contatto con la natura e, proprio per questo motivo, domenica 19 agosto a partire dalle ore 19:30 presso la Masseria Scategna, si potrà ascoltare il "canto della Civetta".

Proprio la civetta, uccello noto per le leggende e le credenze popolari più fantasiose, è il tema trainante dell’evento organizzato dalla cooperativa Serapia in collaborazione con il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere.

Durante la serata è prevista una passeggiata notturna durante la quale ci saranno dei punti di ascolto dal vivo e altri in cui invece verrà utilizzata la tecnica del playback emettendo dei canti registrati per ottenere una risposta da parte dei rapaci presenti nella zona. Si tratta, dunque, di un evento naturalistico per conoscere la natura del territorio, gli abitanti notturni degli uliveti e le leggende che da secoli si tramandano di padre in figlio e che hanno alimentato antiche superstizioni e proverbi sul mondo delle civette e di altri uccelli notturni.

Al termine della passeggiata sarà possibile fermarsi per una degustazione dei prodotti della Masseria Scategna e, ad allietare la serata, ci penserà il gruppo di pizzica e musica popolare “Mara a ci cappa”.

Per quel che riguarda la Masseria Scategna, è raggiungibile da Ostuni percorrendo la exSS16 in direzione Fasano, svoltando dopo circa 8 km da Ostuni a sinistra in corrispondenza della Masseria Montalbano vecchia. Per quanto riguarda, infine, il costo del biglietto, è di 12 euro e, per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.cooperativaserapia.it

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto