di Dario Durante. Piena condivisione del nuovo provvedimento emanato dal gip viene espressa dal comitato dei cittadini “Liberi e Pensanti” che, lo scorso 2 agosto, si è reso autore del famoso “blitz” ai danni della manifestazione sindacale nazionale indetta a Taranto e che oggi (13 agosto) si dà nuovamente appuntamento in Piazza della Vittoria.
La conferma del blocco della produzione e la revoca del presidente Ferrante dal ruolo di curatore dello stabilimento non bastano però a far diventare gli impianti eco-compatibili. «Le modifiche sostanziali degli impianti, eventualmente applicate, non consentirebbero più all’azienda di vantare record di produzione fin ad oggi ottenuti» specificano dal comitato per il quale «la strategia aziendale è chiara: spremere le ultime gocce di un limone ormai secco, perché l'Ilva andrà comunque verso la chiusura per esclusiva colpa e scelta padronale».
Sulle reali intenzioni di adeguarsi alle leggi da parte del gruppo Riva, dunque, il comitato è scettico così come giudica «vergognosa l’ipocrisia della politica e di CGIL-CISL-UIL poiché affermavano che la messa a norma poteva essere compiuta continuando a produrre a pieno regime».
Per i rappresentanti del comitato, quindi, l'unica strada è salvaguardare i livelli occupazionali e reddituali dei lavoratori eliminando le fonti inquinanti e destinando gli investimenti (da portare sul piano economico ai livelli di quelli dell'area del porto di Marghera) non solo alle bonifiche ma allo sviluppo di una economia ecosostenibile, rispettando le vocazioni naturali del territorio quali la mitilicoltura e pescicoltura, l'agricoltura e l'allevamento, il turismo, la portualità commerciale e di passeggeri.
Dario Durante
Perfettamente d'accordo. Ma il problema è assai complesso e non è certo agevole, a fronte di decenni di assoluta ignavia della politica e dell'imprenditoria locale, attivare rapidamente comparti per cui sul territorio non v'è alcuna attitudine o professionalità .
RispondiEliminaEppure è necessario muoversi in queste direzioni. Senza indugiare.
Per avere un'idea della complessità di un problema dalle infinite sfaccettature, dal mercato alla geopolitica, avendo di fronte i documenti originali del tribunale:
http://corporeuscorpora.blogspot.it/
sezione ILVA.